AL VIA IL PROGETTO SOLIDARCITY

Autorità pubbliche ed enti privati si uniscono per esplorare e diffondere in Europa azioni dirette al potenziamento dell’imprenditorialità e alla creazione di occupazione. Anche a Ragusa è stato presentato, presso la Sala Conferenze della Provincia Regionale, il progetto SolidarCity, co-finanziato nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Interregionale INTERREG IVC e con So.Sv.I. Società Sviluppo Ibleo di Ragusa come partner principale, che coinvolge enti locali, università e organizzazioni no-profit di Romania, Grecia, Bulgaria, Finlandia, Italia ed Inglesi. Erano presenti i rappresentanti di Autorità pubbliche ed enti privati che si sono uniti per esplorare e diffondere in Europa azioni dirette al potenziamento dell’imprenditorialità e alla creazione di occupazione.

“La disoccupazione è diventata una drammatica conseguenza del rallentamento dell’economia mondiale degli ultimi due anni – afferma Giovanni Iacono, presidente della So.Sv.I – e nei prossimi due è destinata ad aumentare nella maggior parte dei paesi europei. E’ sempre più evidente, però – continua Iacono – che una serie di soluzioni creative indirizzate a risolvere i problemi locali possono rivelarsi  molto efficaci nel promuovere l’imprenditorialità locale e la creazione di posti di lavoro, tenendo come principi guida la sostenibilità sociale, economica e ambientale, una leadership imprenditoriale socialmente responsabile e una capacità di governare efficiente e innovativa”. “Serve proprio un maggiore decentramento delle funzioni del collocamento – aggiunge il presidente Franco Antoci – e creazione d’occupazione a favore degli Enti locali, comunali e provinciali, applicando il tanto sbandierato principio di sussidiarietà delle funzioni al livello più vicino ai cittadini; mai come per gli aspetti del lavoro si rivela più importante. Purtroppo in Sicilia la Regione accentra le deleghe del Lavoro, Formazione e Occupazione, mentre nelle altre Regioni italiane queste funzioni sono demandate agli Enti provinciali”.

Il Dott. Palermo, Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa, anche lui intervenuto ai lavori di presentazione del progetto, ha lanciato ufficialmente la proposta dell’istituzione, presso la Provincia Regionale di Ragusa, di un tavolo provinciale per l’occupazione e la ricollocazione dei lavoratori espulsi a causa delle crisi aziendali. Ovviamente Antoci ha accettato.  “L’Unione Europea sta puntando molto sullo Sviluppo dell’Occupazione Locale come set di azioni volte a migliorare l’economia e il mercato del lavoro locali. Grazie a SolidarCity – conclude Giovanni Iacono – intendiamo mettere a disposizione degli Enti e degli amministratori locali strumenti pratici per sviluppare meccanismi e sistemi per la creazione di nuovi posti di lavoro avvalendosi delle risorse di tutti gli attori del territorio. (lc.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it