AL VIA I FESTEGGIAMENTI DI S. GIORGIO

Hanno preso il via questa mattina i solenni festeggiamenti in onore del glorioso patrono di Ragusa, San Giorgio martire. Alle 9, è stata sancita l’apertura ufficiale con il festoso suono delle campane del Duomo che si è propagato per tutta Ibla. I festeggiamenti andranno avanti sino a domenica 5 giugno. “Il mondo civile – ha detto il parroco, don Pietro Floridia – è attento nel celebrare gli anniversari di episodi più o meno tristi del passato che hanno segnato la sua storia. Nell’anno in cui l’Italia celebra il suo centocinquantesimo e si ricercano i segni più caratteristici dell’italianità, la nostra città si appresta a vivere un momento particolare e vivo della sua ragusanità, la festa del patrono San Giorgio.

Essa, che esprime l’identità di un popolo, se vissuta nella sua interezza di momento di fede, anche se “colorato” di elementi folklorici, è una risorsa che, insieme a quella artistica dell’ambiente, può suscitare ammirazione ma anche ricerca culturale e riscoperta del sentimento religioso”. La giornata è iniziata con la santa messa nel corso della quale è stata celebrata la cerimonia delle prime comunioni. Tra gli appuntamenti collaterali, l’ex chiesa di Sant’Antonino ospita, da oggi e sino a domenica prossima, con orari compresi tra le 10 del mattino e le 24 (solo un paio d’ore di sosta all’orario di pranzo) la pesca di beneficenza a cui hanno contribuito, mettendo a disposizione oggetti di vario genere, i commercianti di Ibla e del centro storico di Ragusa superiore oltre alle famiglie devote del martire.

“Tantissimi gli oggetti donati – affermano Rosario Mezzasalma, Natalina Aiello e Giovanni Cafiso, componenti della comunità parrocchiale che questa mattina si sono occupati della gestione della pesca di beneficenza – da tutti i devoti del santo cavaliere che attendono questo momento dell’anno per esprimere la loro attenzione nei confronti di San Giorgio”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it