AL VIA DOMANI LA 6^ EDIZIONE DI DANZA “SICILIA BAROCCA 2011” - Ragusa Oggi

AL VIA DOMANI LA 6^ EDIZIONE DI DANZA “SICILIA BAROCCA 2011”


Condividi su:


AL VIA DOMANI LA 6^ EDIZIONE DI DANZA “SICILIA BAROCCA 2011”
Cultura
4 luglio 2011 15:50

Anche la danza internazionale è inserita nella manifestazione “Modica Miete Culture”, e da domani 5 luglio a giorno 9 si terrà il 6° Concorso Internazionale di Danza presso l’atrio di Palazzo San Domenico della città.

Presenti all’evento ben 11 ballerini coreani del Sud, 11 del Montenegro, 2 bulgari, un giapponese e circa 60 ballerini provenienti da ogni parte d’Italia.

Il programma è stato illustrato stamattina durante una conferenza stampa, a cui hanno partecipato l’assessore ai Beni Culturali, Anna Maria Sammito, il direttore artistico della manifestazione Evgeni Stoyanov, l’amministratore di Artem, Ornella Cicero e la responsabile delle pubbliche relazioni, Enrica Gurrieri.

Per il 6° Concorso di danza “Sicilia Barocca 2011” sono previste le prove per le sezioni Classica, Moderna e la composizione Coreografica e ogni sezione è divisa nelle categorie, per fasce di età, (allievi, juniores,seniores e gruppi)

“ La nostra iniziativa -affermano Stoyanov e la Cicero- punta ad un obiettivo di qualità. L’evento di Modica ha già una sua prestigiosa reputazione nell’ambito dei concorsi internazionali di Danza. Abbiamo aperto ai ballerini stranieri e di paesi emergenti come la Corea del Sud e questo oltre a determinare grande novità e curiosità e il punto di vantaggio del nostro concorso rispetto ai tanti altri che si tengono in Italia. Sarebbe necessario e utile, a questo punto, che “Sicilia Barocca 2011” possa essere un appuntamento istituzionalizzato e quindi promosso da Enti pubblici per essere accreditato ai massimi livelli.”

La giuria sarà composta da cinque membri: il prof. Peter Lukanov (Rettore dell’Università di arte coreografica in Bulgaria), Maestro Ricardo Nunez, cubano, e Maestro e coreografo di fama internazionale, Sun Hee Kim, Corea del Sud, direttrice dell’accademia nazionale di Danza a Seul; il prof. Hikmet Mehmedov, bulgaro, coreografo e direttore del Teatro di Burgas e Fabrizio Paganini, Maestro Modern Jazz, solista e primo ballerino del Corpo di Danza della Rai e del Teatro Sistina

Entusiasta l’assessore ai beni Culturali Anna Maria Sammito, che dichiara “Anche questo evento è un fiore all’occhiello di Modica Miete Culture, in perfetta sincronia con la qualità e il livello alto di chi è protagonista di questa manifestazione che ha la capacità di catalizzare ballerini provenienti da tutto il mondo per il piacere di chi apprezza questa espressione sublime di arte che è la danza.

Anche qui il pubblico delle istituzioni ( Regione, Provincia e Comune di Modica) ha incontrato il privato le cui risorse disponibili sono state investite non solo nell’evento ma per esso nell’immagine della Città.”


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria