Riparte un’opera attesa da anni nel territorio ibleo. L’ASP di Ragusa ha dato il via libera definitivo ai lavori per la realizzazione del Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) di Pozzallo, con l’adozione della delibera n. 907 del 24 aprile. Un passaggio decisivo che consente di riavviare il cantiere dopo lo stop seguito alla risoluzione del […]
AL VIA DOMANI LA 6^ EDIZIONE DI DANZA “SICILIA BAROCCA 2011”
04 Lug 2011 15:50
Anche la danza internazionale è inserita nella manifestazione “Modica Miete Culture”, e da domani 5 luglio a giorno 9 si terrà il 6° Concorso Internazionale di Danza presso l’atrio di Palazzo San Domenico della città.
Presenti all’evento ben 11 ballerini coreani del Sud, 11 del Montenegro, 2 bulgari, un giapponese e circa 60 ballerini provenienti da ogni parte d’Italia.
Il programma è stato illustrato stamattina durante una conferenza stampa, a cui hanno partecipato l’assessore ai Beni Culturali, Anna Maria Sammito, il direttore artistico della manifestazione Evgeni Stoyanov, l’amministratore di Artem, Ornella Cicero e la responsabile delle pubbliche relazioni, Enrica Gurrieri.
Per il 6° Concorso di danza “Sicilia Barocca 2011” sono previste le prove per le sezioni Classica, Moderna e la composizione Coreografica e ogni sezione è divisa nelle categorie, per fasce di età, (allievi, juniores,seniores e gruppi)
“ La nostra iniziativa -affermano Stoyanov e la Cicero- punta ad un obiettivo di qualità. L’evento di Modica ha già una sua prestigiosa reputazione nell’ambito dei concorsi internazionali di Danza. Abbiamo aperto ai ballerini stranieri e di paesi emergenti come la Corea del Sud e questo oltre a determinare grande novità e curiosità e il punto di vantaggio del nostro concorso rispetto ai tanti altri che si tengono in Italia. Sarebbe necessario e utile, a questo punto, che “Sicilia Barocca 2011” possa essere un appuntamento istituzionalizzato e quindi promosso da Enti pubblici per essere accreditato ai massimi livelli.”
La giuria sarà composta da cinque membri: il prof. Peter Lukanov (Rettore dell’Università di arte coreografica in Bulgaria), Maestro Ricardo Nunez, cubano, e Maestro e coreografo di fama internazionale, Sun Hee Kim, Corea del Sud, direttrice dell’accademia nazionale di Danza a Seul; il prof. Hikmet Mehmedov, bulgaro, coreografo e direttore del Teatro di Burgas e Fabrizio Paganini, Maestro Modern Jazz, solista e primo ballerino del Corpo di Danza della Rai e del Teatro Sistina
Entusiasta l’assessore ai beni Culturali Anna Maria Sammito, che dichiara “Anche questo evento è un fiore all’occhiello di Modica Miete Culture, in perfetta sincronia con la qualità e il livello alto di chi è protagonista di questa manifestazione che ha la capacità di catalizzare ballerini provenienti da tutto il mondo per il piacere di chi apprezza questa espressione sublime di arte che è la danza.
Anche qui il pubblico delle istituzioni ( Regione, Provincia e Comune di Modica) ha incontrato il privato le cui risorse disponibili sono state investite non solo nell’evento ma per esso nell’immagine della Città.”
© Riproduzione riservata