AL VIA A DICEMBRE LA SCUOLA DI CALCIO DELL’A.C. MILAN

Sarà Franco Baresi ad inaugurare a Ragusa, entro la prima metà del mese di dicembre, la scuola di calcio dell’A.C. Milan. Ieri a Milano infatti presso la sede della direzione commerciale dell’A.C. Milan di Via Turati 3, l’Assessore allo sport Francesco Barone ha sottoscritto con i dirigenti della gloriosa società calcistica un accordo grazie al quale da gennaio 2011 potrà essere avviato a Ragusa un corso di formazione riservato ai tecnici delle sei società giovanili  che avranno l’opportunità di partecipare alle lezioni tenute da istruttori qualificati del Milan. L’avvio della collaborazione tra Comune di Ragusa e A.C. Milan si è concretizzato grazie alla preziosa collaborazione di Gianni Marotta, originario di Ragusa da tanti anni a Milano e molto vicino agli ambienti della società calcistica che è riuscito a creare i contratti affinché si potesse concretizzare questo ambizioso progetto.

A spiegare l’obiettivo dell’iniziativa prima della sottoscrizione dell’accordo da parte dell’Assessore Barone è stato Michele Ferraris, responsabile del progetto scuola di calcio Milan. “Nostra intenzione – ha dichiarato nel corso dell’incontro – è quella di preparare i tecnici locali delle società giovanili la cui attività sarà seguita nel corso dell’anno da nostri osservatori che avranno l’opportunità di verificare se tra i giovani giocatori di età compresa tra i sei ed i dodici ci possano essere delle promesse del mondo del calcio che avranno la possibilità di essere invitati a partecipare a selezioni presso la sede centro giovanile Vismara del Milan.

“Sono estremamente soddisfatto per il risultato raggiunto – ha dichiarato l’assessore allo sport Francesco Barone; il progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Nello Dipasquale – aggiunge ancora l’amministratore comunale – darà modo ad oltre 1000 giovani ragusani delle sei società calcistiche giovanili di partecipare a questa qualificante  esperienza sotto la giuda dell’A.C. Milan che garantirà il sostegno tecnico con dei corsi mirati per gli allenatori, fornirà dei kit (magliette calzoncini e calzettoni) ai ragazzi e seguirà nel corso dell’anno l’attività delle varie squadre giovanili”. Dopo la firma dell’accordo l’Assessore Barone ha avuto di modo anche di incontrare per un saluto il direttore sportivo dell’A.C. Milan Ariedo Braida che si è detto felice di potere intraprendere un rapporto di collaborazione con il Comune di Ragusa e di favorire in tal modo la crescita del vivaio calcistico delle diverse società iblee. (lc.)         

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it