È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AIELLO: “LA XIII COMMISSIONE DELLA CAMERA CI HA GIA’ RICEVUTI”
13 Gen 2012 08:56
Le istanze del mondo agricolo vittoriese e, più in genere, della provincia di Ragusa saranno rappresentate in seno alla Federazione italiana movimenti agricoli (Fima) costituita nei giorni scorsi. A darne notizia l’on. Francesco Aiello che, attraverso l’esperienza siciliana dei comitati in rete, aderisce ad una nuova esperienza della cui nascita ha già preso atto, attraverso una specifica audizione, la XIII commissione Agricoltura della Camera dei deputati. “Abbiamo da subito evidenziato la grave situazione in cui versa il settore – spiega Aiello – proponendo una moratoria immediata dei debiti pregressi con l’Inps, con le banche e con l’Agenzia delle entrate per dare respiro alle sofferenze degli agricoltori.
Inoltre è stata prospettata alla commissione la necessità di ottenere in sede europea una deroga che consenta all’Italia di ripensare la propria politica agricola nazionale, proponendo di rivedere i livelli di inasprimento fiscale disposti dall’ultima manovra (Imu e accise), che colpiscono ingiustamente i mezzi di produzione”. Alla luce della grave situazione economica del Paese, sono state formulate anche delle prime proposte a costo zero per lo Stato (riforma modalità di assegnazione del gasolio, liberalizzazione dei Caa – Centri assistenza agricola e altre ancora) e una regolamentazione dei mercati per spuntare gli artigli alla speculazione e garantire il giusto reddito alla stregua di una legge già esistente in Francia.
“Si tratta di un percorso migliorativo e supplementare – conclude Aiello – rispetto all’esperienza dei comitati in rete che, in Sicilia, ha posto la questione agricola nei dovuti termini anche se, per quanto riguarda le soluzioni, siamo ancora lontani dalla concretizzazione di ipotesi che pure vengono delineate già da qualche mese”.
© Riproduzione riservata