AGORA’ ED ISTITUTO CURCIO A SOSTEGNO DELLE PROBLEMATICHE GIOVANILI

L’Associazione Culturale AGORA’, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Curcio ha avviato un servizio di consulenza psicologica rivolta essenzialmente a tutti gli alunni dell’Istituto per garantire ai ragazzi, specie in questo delicato momento dell’anno scolastico, uno spazio di accoglienza e di ascolto delle loro problematiche.

Il servizio, del tutto gratuito, è curato dalla psicologa dott.ssa Carmen Ventura, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, specializzanda in Psicoterapia, che cura anche problematiche adolescenziali e scolastiche.

Si tratta di uno sportello d’ascolto che darà l’opportunità, a tutti gli studenti, di usufruire, proprio in questo periodo particolare dell’anno scolastico, di un servizio altamente qualificante in grado di offrire supporto, aiuto ed ascolto ai loro problemi nel rapporto con la scuola, con lo studio, con i compagni. 

Il servizio, avviato in via sperimentale e operativo dall’inizio di Maggio, prevede un’apertura settimanale ogni martedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 presso la sede Centrale di via Andreoli 2.

<E’ un vero e proprio servizio di prevenzione del disagio giovanile – afferma la d.ssa Tiziana Scuto, presidente Agorà – offerto alla città volontariamente e gratuitamente dall’Associazione Agorà e realizzato grazie alla disponibilità del preside Maurizio Franzò che ha permesso l’avvio di questo sportello mettendo a disposizione scuola e strutture. Abbiamo pensato a questo ‘Progetto per i Giovani’ in tema con gli scopi di carattere educativo, culturale, sociale e di sostegno che sono propri dell’Agorà e viene avviato, in via sperimentale, proprio nell’ultimo periodo dell’anno che rappresenta, per l’alunno, il momento più delicato e difficoltoso della vita scolastica>. 

<Spesso – conferma la d.ssa Carmen Ventura –  il disagio e il malessere presenti nella sfera più personale dei ragazzi interferiscono con la vita scolastica provocando blocchi e difficoltà che, se tempestivamente affrontati, possono evitare di cristallizzarsi e di compromettere in modo più duraturo il benessere personale. Lo sportello d’ascolto servirà per aiutarli ad affrontare e superare i momenti difficili di questa fase adolescenziale>. 

<L’Istituto Superiore Curcio – afferma il preside Maurizio Franzò – si conferma sempre più una scuola innovativa, sensibile alle problematiche giovanili e vicina ai propri alunni. Lo sportello d’ascolto psicologico organizzato da Agorà all’interno della scuola, in una prospettiva di rete integrata e di collaborazione fra privato e pubblico, rappresenta una risorsa in più che si aggiunge a quelle già presenti e attive nell’istituto e che favorisce il benessere psicofisico e socio-relazionale dei ragazzi>.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it