È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ACCUSE FORTI E CIRCOSTANZIATE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
26 Ago 2012 04:22
Conferenza stampa ricchissima di argomenti quella di sabato 25 c.m a Vittoria.,i come la stagione estiva appena presentataci. Il Movimento Territoriale si prepara per il prossimo autunno e indice una conferenza con la presenza del coordinamento: Giuseppe Fiorellini, Giovanni Lombardo capogruppo consiliare del Movimento, Giuseppe Nicastro e il Presidente l’ass. Regionale alle risorse agricole l’On. Francesco Aiello.
Inizia Giuseppe Fiorellini ad esporre alcune problematiche riguardanti la triste condizione della città e lo fa ringraziando gli organi di informazione intervenuti presso la sede. E’ già comunque noto, sintomo previsto in campagna elettorale, come sarebbero andate le cose grazie a questa amministrazione che è solo capace di curare gli affari personalistici o meglio dire gli interessi di gruppi e di soggetti vicini all’amministrazione. Ne deduce che la cosa pubblica sia gestita esclusivamente dal clientelismo. Per non parlare della gestione della nettezza urbana e dell’indebitamento della municipalizzata AMIU. Una liquidazione che ammette una palese condizione d’incapacità di gestione della cosa pubblica. Infine un settore che andrebbe revisionato è senza dubbio quello dei servizi sociali. Ricorda Fiorellini come nel periodo della sindacatura Aiello con la Welfare Community e oggetto del Censis e con la collaborazione del distretto sanitario si realizzò la cosiddetta 328 dove il Comune di Vittoria era l’ente Capofila ponendo in forte rilievo le esigenze dei lavoratori nel campo sociale. La dice lunga la realizzazione di un bando sul servizio Alzheimer che non solo risulta essere illegittimo ma vedrà l’estromissione di un’associazione Onlus che conduce un metodico lavoro di ricerca e che s’impegna in questo settore dal 1995. Conclude parlando del Movimento che si organizza di una serie di iniziative che mirano a un obiettivo comune: il territorio.
Approfondisce il Capo gruppo del Movimento Giovanni, Lombardo che dichiara::” Una maggioranza completamente inesistente e lo dimostra l’ultimo voto in seguito al riconoscimento del debito fuori bilancio in particolare sul regolamento del trasporto alunni con le continue astensioni dei componenti di maggioranza. Atto approvato “grazie” a due consiglieri di opposizione Barrano e Sanzone di un “Nuovo Inizio”. Mancano le posizioni politiche fondamentali per il consiglio comunale, per la città. Tra l’altro il consigliere Barrano non è nuovo a questo genere di iniziative. Vota sistematicamente a favore della maggioranza e come presidente della Commissione Trasparenza ha svuotato il ruolo, la funzione e l’importanza di tale commissione. Si assiste sistematicamente a una passerella di amministrazione che, in commissione, si raccontano fatti e fatterelli senza prendere alcuna iniziativa utile per il bene della città. Dall’inizio della legislativa non hanno assunto alcun tipo di iniziativa. E dal momento che, il Presidente di Commissione deve essere un consigliere di opposizione e in questo caso lo è Barrano, lo invitiamo a dimettersi dalla commissione e in questo modo ad affidare l’incarico ad altri. In questo modo ognuno è libero di realizzare un’opposizione seria. Noi continueremo pertanto la nostra battaglia in consiglio con la presenza in consiglio a differenza dell’astensionismo della maggioranza.
Sempre nei debiti fuori bilancio e il servizio di salvataggio a mare. Le spiagge sono rimaste sguarnite di qualsiasi tipo di servizio di salvataggio.
La vicenda AMIU delibera n. 423 dell’08/08/2012 proposta della giunta di liquidare l’azienda municipalizzata che per determinati punti va denunciata alla Procura della Repubblica di Ragusa. In questa delibera si evince come si omette l’opportunità di dare informazioni all’ass. di competenza e all’ass. alla trasparenza che, in questi giorni aveva chiesto alcuni documenti fondamentali dell’azienda. Non si può ammettere che alle soglie di un’azienda speciale che ha 17 milioni di euro di debiti non si può ammettere che gli organi di competenza non siano disposti a concedere informazioni a un amministratore dell’ente e che sostanzialmente si sottoscrive il patrimonio dell’azienda municipalizzata. Però ci sono aspetti tecnici e politici che, vanno sottolineati: il potere dei liquidatori dell’azienda spetta al consiglio comunale anziché al sindaco come si evince dalla delibera. Inoltre esiste il problema del personale che, non si riesce a capire che fine faccia, da non sottovalutare il debito esterno dell’azienda di circa 16 milioni e vanta un credito nei confronti del comune di 13 milioni di euro. Il Comune a sua volta non ha operato i trasferimenti in favore dell’Azienda Speciale e ciò nonostante i revisori dei conti dell’AMIU nella relazione allegata al Bilancio Consuntivo del 2010 avessero esortato l’ente Comune ad effettuare una parte dei trasferimenti affermando gli stessi revisori dei conti che, in mancanza l’AMIU non sarebbe più stata in grado di garantire il servizio. Infine i servizi sociali che sono una delle tante cose che sono allo sbando. Sappiamo bene che, vi sono alcune cooperative dei disabili mentali che hanno crediti nei confronti del Comune. Non si capisce bene dove vadano a finire questi soldi sicuramente in feste e festini da come si evince da questa stagione estiva. Per non parlare di alcuni trasferimenti che arrivano e che non si sa nemmeno dove questi soldi vadano a finire. Infine la spinosa vicenda del bando dell’assistenza ai malati di Alzheimer che esclude l’associazione onlus che si occupa del servizio rischiando di attribuire l’assistenza a persone o a cooperative non qualificate in questo campo. Tra l’altro questo servizio veniva garantito da una convenzione di € 7.000,00 l’anno, invece il comune estende il bando, tra l’altro limitato alle cooperative iscritte all’albo del Comune con una cifra pari a € 15.000,00. Questo servizio rischia di andare a finire in mano di persone non qualificate e una situazione da non sottovalutare perché riguarda il destino di ben 500 famiglie di Vittoria prive di servizio. Il sospetto è che gli aggiudicatari del servizio possano essere alcuni consulenti dei servizi sociali che sono titolari di cooperative sociali o la moglie di qualche assessore titolare quest’ultima di cooperativa sociale. L’ultima frontiera di questa città sarebbe assistere a un fatto di tale gravità: fare affari sulla gente che soffre.
L’intervento di Peppe Nicastro il quale fa un’analisi dettagliata dei video da lui riprodotti ripercorrendo le tappe cronologiche e in merito agli attacchi da lui subiti dal sindaco e dall’ass. Avola risponde asserendo che, è ritornato a fare i sopralluoghi ed ha riscontrato di nuovo i disservizi quindi concretamente nulla è stato risolto. Per certi versi il sindaco accusa i cittadini di essere incivili e dichiara la loro responsabilità sulle discariche abusive per altri invece dichiara che gli stessi non sono incivili … insomma un po’ di coerenza … per non parlare della politica scarica barile attuata dal sindaco attribuendo il problema di liquidazione dell’AMIU all’ATO. Il problema di fondo è sempre quello: qui viene a mancare un servizio e il vittoriese esige che venga espletato per questo non avendo alcun riscontro negli organi competenti reagisce con la protesta e chiama Nicastro a girare i video. Poi fa un giusto elenco delle vie segnalate dai residenti e villeggianti di Scoglitti per evidenziare i vari disservizi avvenuti in tutta l’estate e richiede un’azione urgenza di pulitura dei cassonetti.
© Riproduzione riservata