ACCESO E PARTECIPATO IL FORUM SULLA SICUREZZA E L’ORDINE PUBBLICO DEL CANDIDATO PIERO MANDARA’

Forum partecipato e acceso quello che si è svolto venerdì pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di S. Croce Camerina. Ad infiammare gli animi i temi della Sicurezza e dell’ordine pubblico. Di recente, abbiamo dato la notizia di una rapina a mano armata ai danni di una gioielleria sita al centro del paese. Ultimo episodio questo di un’escalation di atti criminosi verificatisi in questo ultimo periodo.

Le proposte della Lista Civica “Tutti x S. Croce” sono volte a ridare alla cittadinanza santacrocese la sicurezza, ma anche un territorio riqualificato. Santa Croce deve divenire il paese in cui tutti possono vivere nella migliore condizione.

Come nelle altre occasioni, anche per quest’ultimo forum il Candidato Sindaco Piero Mandarà ha preso per primo la parola. Con chiarezza ha affermato che un’amministrazione può e deve operare su queste tematiche. E’ stata mossa anche una critica sul recente Tavolo Provinciale sulla sicurezza e nei confronti dell’operato dell’attuale Sindaco di S. Croce, Lucio Schembari. Piero Mandarà ha parlato di un mancato potenziamento delle risorse e di un forte ridimensionamento di quest’ultime. L’attuale amministrazione è apparsa al Candidato Sindaco “insensibile” al tema della sicurezza del paese.

Il primo a prendere la parola tra i relatori è stato il Direttore Responsabile di questa testata giornalistica, il Dott. Franco Portelli. Durante il suo intervento ha analizzato la questione “criminalità a S. Croce” dal punto di vista del giornalista che, a seguito dell’accaduto, raccoglie le informazioni del caso e da la notizia. Secondo il Direttore c’è una recrudescenza del fenomeno criminoso e “S. Croce ha bisogno d’aiuto”, un’amministrazione deve, quindi, far comprendere che “questa non è terra di conquista”.

Il secondo intervento registratosi è stato quello della Confcommercio di Ragusa, Sergio Magro. Il fenomeno criminoso, ha sottolineato Magro, è della collettività iblea. Fenomeni di tale gravità si sono verificati a Comiso, Giarratana, Vittoria ed in altri paesi della Provincia di Ragusa.

Di particolare rilevanza l’intervento del Vice-comandante dei Carabinieri di S. Croce Camerina, Claudio Borchio. Aperto e positivo all’idea della video-sorveglianza come deterrente al crimine, Borchio ha sottolineato, però, la necessità di collaborazione. Cittadino e forze di polizia devono necessariamente dialogare tra loro. A seguito di una rapina, un furto, tutta la cittadinanza è invitata a segnalare anche il minimo dettaglio per poter facilitare il lavoro dei Carabinieri di S. Croce.

Ha preso la parola per ultimo il dott. Raffaele Falconieri, Dirigente della Polizia Provinciale di Ragusa. Per Falconieri il vero problema è il forte senso di insicurezza che la cittadinanza tutta sta vivendo. Si tratta, quindi, di restituire la tranquillità alle famiglie che vivono nel territorio santacrocese. Altro nodo affrontato è stato quello dei crimini ai danni dell’ambiente. La famose “fumarole” che contraddistinguono il periodo estivo. Tra gli scarti dell’ortofrutta, vengono gettati ed incendiati anche plastica ed ogni altro oggetto da buttare col risultato che anche i turisti hanno inviato delle segnalazioni in tal senso. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it