ACCERTAMENTI VIOLAZIONI CODICE DELLA STRADA TRAMITE TELELASER/AUTOVELOX

Il Comando della Polizia Locale di Ragusa informa che, a seguito della sentenza n.113 del 18 giugno 2015 della Corte Costituzionale, non procederà al posizionamento su strada del telelaser fino ad avvenuta taratura e/o verifica dell’apparecchiatura.
Il Comando di P.M. Precisa altresì che in forza della cogenza interpretativa del Giudice delle Leggi,  a far data dal deposito della predetta sentenza, sono ritenuti viziati di illegittimità costituzionale e dichiaratamente nulli, tutti gli accertamenti avvenuti con apparecchiature rilevatrici della velocità non sottoposte periodicamente a taratura e controllo della funzionalità metrica. E’ chiaro che tale decisione della Corte Costituzionale produce effetti a partire dalla data di deposito della sentenza cioè il 18 giugno 2015.

———–

Eppure c’è stato un periodo al Comune di Ragusa durante il quale si portava la strumentazione (spedirla costava molto di più) a Roma e si faceva la verifica e la taraura delle stessa in modo che, con o senza sentenza della Corte, non si dovesse addivenire all’annullamento di tutti i verbali “fuori legge”.

Nota della Redazione

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it