ABBATE: “METTERE IN SICUREZZA LA DISCARICA DI C.DA GISOTTA”

L’imperativo del consigliere provinciale, Ignazio Abbate, è categorico: mettere in sicurezza la discarica di C/da Gisirotta di Modica! In occasione dell’incontro della 3° Commissione lavori Pubblici della Provincia non c’è stato spazio per fraintendimenti perché Abbate ha espresso con chiarezza il suo punto di vista.

 

Al Dirigente del nono settore Tutela Ambientale, Ing. Giunta, sono stati illustrati i vari passaggi Amministrativi della MISE, iniziati il 10 Aprile del 2008 con la convenzione del Comune di Modica e completati il 17 Maggio del 2011 con la trasmissione definitiva dei progetti e delle ordinanze di esproprio del Comune di Modica al dipartimento energia e servizio di pubblica utilità della Regione per l’espletamento del Decreto di finanziamento dell’opera.

 

Se da un lato l’impegno del Comune di Modica e della Provincia in favore della discarica di C/da Gisotta è continuativo, dall’altro però non può dirsi lo stesso per la Regione Sicilia. Infatti Abbate ha dichiarato: “In questi anni ho seguito e stimolato con tutti i mezzi a mia disposizione l’intero iter progettuale (convenzioni, sopralluoghi, progettazione, rimodulazione di progetto, espropriazione, protocolli d’intesa) per addivenire ad un atto conclusivo che poteva vedere finalmente l’inizio dei lavori di messa in sicurezza e bonifica della discarica. Mi resta, ormai, — ha continuato il consigliere — solo rivolgere l’ultimo appello ai Deputati Regionali della nostra Provincia, affinché provvedano a far stanziare dal Governo regionale le giuste risorse (1.000.000 euro) per decretare il finanziamento del progetto di MISE della discarica di C/da Gisirotta”.

 

Si tratta quindi di un intervento dovuto anche perché la discarica sorge all’interno di una delle zone SIC più importanti della Provincia, in cui abbondano i carrubeti, uliveti e allevamenti al pascolo. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it