ABBANDONARE L’INDIVIDUALISMO PER FAR FRONTE ALLA CRISI

Con il classico rintocco di campana ha preso il via il Convegno “Etica in economia: punto di forza dell’area iblea?”. Alla Camera di Commercio di Ragusa è stato il Dr. Arturo Arezzo, Presidente del Rotary Club Hybla Herea ad aprire i lavori. Nel suo intervento introduttivo ha sottolineato la necessità di disquisire dell’importanza dell’etica legata all’economia di oggi. La riaffermazione dei valori etici nel nostro territorio può rappresentare, infatti, il giusto deterrente all’imperversante crisi economica.

Nel corso del convegno sono stati definiti i due termini chiave: etica ed economia. Per fare impresa, ha sottolineato Leone Barbieri, docente dell’Università “Sapienza”, è necessario l’incontro tra il giusto equilibrio economico e l’efficienza economico-tecnica. In tal senso, l’imprenditore si trova ad affrontare costantemente la sfida di raggiungerle e di mantenerle entrambi.

La prospettiva futura delle nostre imprese presuppone la necessità di un netto cambiamento. La sopravvivenza stessa del capitalismo senza il rispetto dei dettami etici è a rischio. Per il Dr. Pierluigi Celli, ex direttore della Rai, oggi direttore della Luiss, ci troviamo ad affrontare “una drammatica situazione”. La crisi è dovuta alla mancanza di fiducia, in quanto le regole del mercato sono state violate.

Da tale convegno si evince, quindi, il bisogno di abbandonare l’individualismo, dovuto allo scemare della fiducia, e ritornare “a fare squadra” seguendo i dettami dell’etica. 

http://www.youtube.com/watch?v=ltIaN86n5SM

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it