A VOLTE SEMBRA L’UOVO DI COLOMBO

 Combattere il caro affitti, aiutare i giovani a intraprendere un’attività propria e nello stesso tempo offrire servizi? Per Guglielmo Mauro, commerciante di Santa Croce Camerina, è racchiuso in una formula semplice e a costo zero. Ce la Spiega: L’amministrazione comunale, potrebbe inserire nel prossimo bilancio, l’acquisto di alcuni gazebo chiusi da mettere sia in piazza mercato a Santa Croce sia in piazza Concordia a Punta Secca. Affidarli con un affitto “politico” che servirebbe ad ammortizzare il costo, a giovani che potrebbero aprire un’attività in proprio. Quei mestieri utili ma di cui si è persa traccia, oppure piccoli laboratori o negozietti mentre a Punta secca potrebbero trovare posto una bottega di barbiere o di piccole riparazioni, un ufficio che permetta a privati intraprendenti di offrire servizi come il trasporto o piccole gite nei dintorni. Punta secca è ancora in attesa del piano particolareggiato e i locali da adibire commercio non molti e quei pochi non sono alla portata di tutti mentre è forte la richiesta di servizi. Perché no un mercatino delle pulci. Perché no la vendita di prodotti a km zero.

Tante idee che hanno solo bisogno di un piccolo investimento ma anche di una figura che aiuti nel percorso a ostacoli che è il disbrigo di pratiche burocratiche”.

Non ha tutti i torti, Mauro. Capofila di questo progetto che sembra funzioni è il K inn un hotel sito a Caucana che ha offerto a titolo gratuito alcuni gazebo aperti per la vendita di prodotti. Giovedì prossimo sarà l’ultimo giorno di un esperimento di successo

Idee che a volte sembrano…l’uovo di Colombo!!!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it