È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A Ragusa nasce “Abaco”, il nuovo modo di far teatro. Direzione artistica di Fabio Guastella
10 Feb 2018 13:13
E’ nata l’associazione culturale “Abaco – Il teatro conta”. Il Presidente Fabio Guastella, che ne cura anche la direzione artistica, porta avanti da anni lavori legati al teatro e alla diffusione della cultura teatrale tra i bambini e i ragazzi.
L’ associazione culturale “Abaco-il teatro conta” nasce nel 2018, si pone come obbiettivo di promuovere e supportare la cultura teatrale per un pubblico variegato di bambini, ragazzi e adulti.
L’abaco viene utilizzato dai bambini per imparare a contare, la nostra associazione “Abaco” vuole stimolare con spettacoli eterogenei la gente ad andare a teatro perché il teatro conta, è la riproduzione della nostra realtà , l’empatia che si crea tra gli attori e il pubblico è una risorsa che ha un valore inestimabile, perché ti offre nuove conoscenze e ti apre la mente.
Lavorare in una realtà piccola apparentemente difficile e ostica per il teatro non è mai stato un limite per noi ,anzi siamo consapevoli che nulla avviene per caso, con gli strumenti e le competenze adeguate e lavorando concretamente , il nostro territorio potrà vantarsi di iniziative culturalmente valide.
Ringraziamo chi per anni ha appoggiato concretamente le nostre proposte “Le officine sonore” di Lorenzo Licitra che ci ha aiutato a farci conoscere.
La nostra associazione acquisisce quattro produzioni teatrali che hanno girato i teatri e le scuole della Sicilia Orientale (Sonnolina, Isidoro e le tre melarance, I tre porcellini)per quanto riguarda il teatro dell’ infanzia e (Tanti auguri, Prof!) produzione teatrale per ragazzi e adulti.
La collaborazione con il “Teatro Donnafugata” di Ragusa Ibla ci ha portato ad avere una stagione teatrale per l’infanzia che in due anni ha riscosso un successo inaspettato, creando rete con altre compagnie teatrali per l’infanzia (Nave Argo, La casa di creta), proprio per questo successo Abaco lavorerà per migliorare sempre l’offerta e la varietà degli spettacoli.
Abaco seguirà anche i laboratori teatrali che da anni vengono svolti in collaborazione con altre associazioni e società (Santa Briganti, Masd, Caritas) di Vittoria e Ragusa, Liceo Classico Umberto I di Ragusa, Scuola elementare Paolo Vetri di Ragusa.
[image: Immagine incorporata 1]
© Riproduzione riservata