A RAGUSA IL GRANDE CINEMA D’AUTORE, DALL’8 AL 12 DICEMBRE

“L’evento a cura dell’Associazione Costaiblea, presieduta dal regista e critico cinematografico Vito Zagarrio, rappresenta uno dei fiori all’occhiello del cartellone gestito dal Centro Servizi Culturali”. Con queste parole è stata presentata la nuova edizione del festival dal presidente del Centro Servizi Culturali di Ragusa, il prof. Nino Cirnigliaro. “In un periodo difficile per le produzioni artistiche occorre premiare chi investe il proprio tempo e la propria professionalità portando avanti anno dopo anno un evento culturale così importante – conclude Cirnigliaro – per la città di Ragusa e per tutti gli appassionati di cinema”. A rappresentare l’Associazione il Vice Presidente, prof. Emanuele Schembari, grande giornalista, scrittore e critico, il quale non ha mancato di riservare ai presenti appassionati aneddoti di cinema e vita vissuta, riguardanti i protagonisti della nuova edizione del Filmfestival.

Quest’anno il Costaiblea, presenta un programma ricco ed articolato principalmente in due sedi: Ragusa e Marina di Ragusa. Il festival viene dedicato al grande Carmelo di Mazzarelli, scomparso di recente. “A lui viene riservata a Ragusa presso il Centro Servizi Culturali, l’8 dicembre, l’apertura del festival – racconta il direttore organizzativo, Pasquale Spadola – con un convegno e la proiezione di un montaggio di spezzoni tratti dai film che ha interpretato, a cura del nipote Antonio Carnemolla. Dal 9 al 12 l’omaggio all’attore ragusano viene collocato nella sua Marina di Ragusa o meglio, Mazzarelli. Sono previste, sia la mattina presso l’auditorium dell’istituto Hodierna che il pomeriggio presso la delegazione comunale, le proiezioni dei film più importanti che lo hanno visto protagonista, ovvero Lamerica di Amelio, Placido Rizzotto di Scimeca ed Il senso del tatto – episodio de Il commissario Montalbano, di Sironi. L’omaggio a Carmelo di Mazzarelli terminerà domenica 12, con un grande evento conclusivo sempre presso la delegazione comunale in via B. Brin”.

Il programma di Ragusa invece si diversificherà. Presso il cinema Lumiére ogni giorno verrà proposta la visione di opere di Liliana Cavani mentre le prime serate, aperte da un buffet che l’associazione offrirà a tutti gli spettatori, saranno dedicate a tre grandi momenti: giorno 9 sarà la giornata dedicata a Franco Indovina, un evento organizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Apprezzeremo l’opera del grande regista siciliano, in presenza della figlia Lorenza, attrice di successo. Giorno 10 sarà la volta del cinema siciliano contemporaneo. Gian Paolo Cugno ci presenterà il suo ultimo film, La bella società, con Maria Grazia Cucinotta ed Enrico Lo Verso. Giorno 11 il momento clou, ovvero la consegna alla regista Liliana Cavani del Carrubo d’Oro alla carriera. Una maratona cinematografica che consentirà a tutti gli appassionati di godere del buon cinema d’autore, dal classico al contemporaneo. Una nuova sfida dei direttori artistici, Vito Zagarrio e Francesco Calogero, che anno dopo anno portano a Ragusa il grande cinema italiano. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it