È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A RAGUSA IBLA LA PRIMA EDIZIONE DELLA “GIORNATA DELLA SALUTE”
24 Apr 2012 14:25
L’Associazione Italiana per l’assistenza ai diabetici (AIAD) e l’associazione culturale U calacipitu promuovono un evento che si preannuncia divertente ed educativo allo stesso tempo: in piazza Duomo a Ragusa Ibla si svolgerà infatti la prima edizione della “Giornata della Salute”, un’iniziativa che ingloba una serie di proposte già collaudate e di sicuro richiamo tra cui la quinta edizione della “Passeggiata della salute” e la terza di “Ricordando… giochi di una volte per tutti”.
Le condizioni meteo si preannunciano favorevoli, cosa che fa sperare nel tutto esaurito: attese comitiva da ogni parte della provincia e turisti da altre zone della Sicilia incuriositi sicuramente dalle caratteristiche originali dell’evento e della possibilità di trascorrere una giornata in modo spensierato, seguendo l’onda dei ricordi e, soprattutto, non dimenticando di recepire messaggi salutistici che meritano la massima attenzione come quello che il movimento fisico previene l’obesità e le patologie correlate al diabete.
I giochi di una volta, inoltre, fungeranno da ulteriore elemento teso a calamitare l’attenzione dei visitatori che potranno rimanere colpiti dalla preparazione dei “calacipiti” nelle fogge più disparate piuttosto che dal riassaporare giochi antichi come il cerchio, la “ria”, il “tuppettu”, il cerchio e l’elastico.
“Sono già numerose – afferma il presidente dell’associazione culturale U calacipitu, Giorgio Dipasquale – le adesioni che abbiamo ricevuto. Molti affezionati del passato ci tengono davvero parecchio a mettere in mostra i loro “calacipiti” attrezzati con gli optional più curiosi.”
C’è ancora posto tra l’altro per chi volesse aderire all’iniziativa, è possibile infatti mettersi in contatto con l’associazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica gruppoucalacipitu@gmail.com: chi lo desidera potrà dunque rivivere questa emozionante esperienza del passato.
La giornata inizierà molto presto, alle 7.oo del mattino con il raduno in piazza Duomo, nella splendida Ibla. Alle 8,30 ci sarà la partenza dei due percorsi della quarta “Ecomaratona delle cave iblee” e alle 9.oo, invece, inizierà la manifestazione “Ricordando”.
Alle 10.oo è prevista la partenza dalla piazza del percorso non competitivo riguardante la “Passeggiata della salute”: quattro chilometri nei siti Patrimonio dell’Umanità in occasione del decimo anniversario Unesc o e alle 10.30, in programma la degustazione dello “zanfarru”, bevanda alla carruba, offerto dal ristorante “La Fenice” dell’hotel Villa Carlotta.
Alle 11.30, gli alunni del circolo didattico “Mariele Ventre” reciteranno poesie, detti e indovinelli in siciliano e un’ora dopo la sfilata dei “calacipiti” da largo Camerina in giù sino ad arrivare alla scuola “Giovanni Pascoli”.
Dopo la pausa pranzo, alle 17.oo si riprenderà con i giochi di una volta per tutti. Alle 17.30, ancora degustazione dello “zanfarru” e alle 18.oo l’esibizione della scuola di ballo “Blue Stars” diretta dai maestri Gianna Tasso e Vito Scollo al circolo di conversazione di Ibla.
Alle 19.30 la premiazione dei tre “calacipiti” più belli e alle 20.oo la manifestazione terminerà con la sfilata dei “calacipiti” da largo Camerina per via Orfanatrofio sino ad arrivare alla “Giovanni Pascoli” dove si chiuderà la manifestazione.
L’evento è organizzato con il sostegno del Comune di Ragusa, della Provincia regionale, assessorati alle Politiche sociali e allo Sport, e con il supporto dell’Age (Associazione Italiana Genitori), del circolo didattico “Mariele Ventre”, dell’Asp 7, della Camera di Commercio e sezione Ascom di Ragusa.
La prima “Giornata della salute” si svolgerà sfruttando la naturale cornice architettonica dei monumenti Unesco che già da soli costituiscono motivo di grande attrazione, non dimenticando il gusto dell’escursione tra le scalinate e le viuzze del quartiere barocco.
© Riproduzione riservata