Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
A Ragusa attivato il nuovo canale WhatsApp per comunicazioni urgenti
03 Feb 2025 15:14
Un servizio rapido e diretto per informare tempestivamente i cittadini: il Comune di Ragusa ha attivato un *canale WhatsApp* dedicato alle comunicazioni urgenti di pubblica utilità.
Attraverso questo nuovo strumento, i cittadini potranno ricevere notifiche immediate su *chiusure delle scuole per allerta meteo, modifiche alla viabilità* e altre informazioni essenziali per la comunità. Inoltre, una volta a settimana verrà inviato un link con tutti gli eventi in programma in città, da venerdì a venerdì. *Come iscriversi al servizio*
Per usufruire del servizio, bastano due semplici passaggi:
1. *Iscriversi al canale WhatsApp del Comune di Ragusa*, cliccando sul link 👉 whatsapp.com/channel/0029Vb3pyPGAu3aIaAnA8J1q e selezionando “Iscriviti”. 2. *Attivare le notifiche*, cliccando sull’icona a forma di campanella sbarrata in alto a destra, per ricevere gli aggiornamenti direttamente sul proprio smartphone.
Un *video tutorial*, pubblicato sulle pagine Facebook e Instagram del Comune, spiega passo dopo passo come procedere. *Massima privacy per gli utenti*
L’iscrizione al canale è completamente *anonima e sicura*: *il sistema non acquisisce il numero di cellulare né altri dati personali*. I canali WhatsApp, infatti, garantiscono una gestione blindata della privacy, assicurando che le comunicazioni avvengano in modo riservato e unidirezionale. *L’assessore Digrandi: “Uno strumento utile per tutta la cittadinanza”*
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’*assessore alla Transizione Digitale, Simone Digrandi*, che ha sottolineato l’importanza di utilizzare *strumenti tecnologici di uso quotidiano* per migliorare la comunicazione tra Comune e cittadini.
*“Ritengo sia molto importante ed efficace sfruttare le tecnologie già abitualmente utilizzate dai cittadini di qualsiasi età per comunicazioni di pubblica utilità. Per questo ho pensato a questo nuovo servizio, che ovviamente sarà utilizzato solo per messaggi mirati, senza sostituire i canali tradizionali di informazione. Il canale non invierà foto o grafiche, ma semplici messaggi di testo con link”*, spiega l’assessore.
Un aspetto cruciale riguarda l’attivazione delle notifiche, per evitare di perdere gli aggiornamenti:
*“I canali WhatsApp hanno un piccolo difetto: se le notifiche non sono attive, si rischia di non vedere i nuovi messaggi, che rimangono visibili solo nella sezione ‘aggiornamenti’. Attivandole, invece, si riceverà una notifica come per qualsiasi altro messaggio WhatsApp”*.
Per facilitare l’adesione, in *tutti gli uffici comunali* sono state affisse *locandine con un QR code* che permette di accedere direttamente al canale.
Digrandi conclude con un ringraziamento a tutta l’amministrazione:
*“Ringrazio il sindaco e i colleghi di Giunta, specie quelli interessati da comunicazioni urgenti, per aver condiviso l’iniziativa, e l’ufficio Internet per il lavoro svolto”*.
Un servizio innovativo e pratico, pensato per garantire ai cittadini un’informazione tempestiva e accessibile direttamente sul proprio smartphone.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
