A QUANDO LA RIMOZIONE DELLA SCULTURA DI PIAZZA DEL POPOLO

La scorsa estate in alcune delle principali piazze del comune di Ragusa (dal centro storico di Ragusa superiore, ad Ibla, a Marina di Ragusa, al Castello di Donnafugata) sono state installate da parte dell’amministrazione comunale alcune sculture dell’artista Vincent Pirruccio.

 

Tali opere, che nella mente dell’assessore Campo avrebbero dovuto rendere più attraenti le nostre piazze, sono state accolte con non poco scetticismo da parte dei cittadini ragusani, anche in considerazione dell’evidente pericolosità delle stesse, soprattutto per i bambini (strutture in ferro massiccio, spigolose ed arrugginite).

 

In tale occasione l’amministrazione comunale si premurò di precisare che tali sculture non avrebbero comportato alcuna spese per le casse comunali in quanto erano state concesse in comodato alla città per il periodo estivo, anche se è indubbio che per il posizionamento delle stesse sono state impiegate risorse umane ed economiche dell’Ente.

 

In realtà a fine estate sono state rimosse ad eccezione di quella tuttora posizionata all’interno della rotatoria di piazza del Popolo.

 

A questo punto sorge un dubbio spontaneo: questa scultura è stata acquistata a titolo definito dal Comune di Ragusa? In caso affermativo, quale è stato il costo sostenuto? In caso negativo, perché continua a trovarsi ancora in tale sito se è terminato il periodo di comodato?

 

A tale quesito il Sindaco Piccitto dovrebbe dare una risposta, così come dovrebbe spiegare alla cittadinanza perché la rotatoria di piazza del Popolo, dove si trova detta scultura, si trova tuttora in uno stato di totale abbandono e non è stata, invece, dotata di un adeguato arredo, così come sarebbe opportuno per una zona centrale della città.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it