A PALAZZO FAILLA LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATA MODICANA ANNA MARIA SAMMITO

Affiancata dal sindaco di Modica Antonello Buscema e dal segretario del PD di Modica, Giancarlo Poidomani, a Palazzo Failla di Modica Alta, Anna Maria Sammito, scelta dal PD per le prossime elezioni regionali, ha incontrato cittadini e giornalisti per esporre motivi e programmi della sua candidatura. «Ho lavorato, negli ultimi due anni, nella Giunta Buscema, accanto a persone valide, oneste, perbene. E ho scoperto che si può far politica buona, concreta e utile alla comunità.
Un concetto che mi sento di ribadire – e vivere – ogni giorno: la politica oggi ha bisogno di un’iniezione costante di società civile. Di qualcuno che si assuma la responsabilità e si dedichi, con competenza e serietà al territorio in cui vive. Con questo spirito, civico e sociale, ho accettato di correre alle elezioni del 28 ottobre. Per portare anche a Palermo lo stile, i modi, le idee che ho condiviso nell’amministrazione. Aggiungendoci la praticità tipica delle donne…»

A introdurre l’incontro è stato il coordinatore cittadino, Giancarlo Poidomani. Che ha voluto con forza sottolineare come il PD di Modica si sia tenuto lontano dal “balletto” sui nomi che è andato in scena, nelle ultime settimane, a livello provinciale: «I Democratici modicani hanno mostrato serietà, responsabilità e generosità, nel mantenere sempre un atteggiamento corretto nei confronti degli altri circoli della Provincia e nel proporre due nomi autorevoli nel rispetto della clausola di genere. Questo atteggiamento alla fine ci ha premiato, consentendoci di presentare Anna Maria Sammito. Una candidatura di grande spessore: Anna Maria, pur provenendo dalla società civile è, al contempo, un membro importante dell’Amministrazione cittadina. A lei va il merito di aver creato e organizzato alcuni tra i più bei progetti culturali della città. Insomma, una candidatura nuova, ma non inventata. O inesperta. Anzi. Da Modica, agli elettori cittadini e della provincia, il PD cittadino offre una candidatura che vuole dire La politica. In Pratica”. Una politica vera, di servizio: portata avanti da una donna che pur non essendo politica di professione, ha in questi anni dimostrato di saper bene amministrare».

È stato poi il sindaco Antonello Buscema a ribadire che con la scelta di Anna Maria Sammito il PD modicano ha realmente creato quelle condizioni di rinnovamento tangibile, rispetto alle tante prediche e alle tante manifestazioni di intenzione a cui gli altri partiti si sono solo limitati:

«Abbiamo raccolto la sfida del cambiamento e la vogliamo rilanciare agli elettori affinché, se davvero vogliono rinnovare questa politica così poco amata, trasformino la nostra scelta in consenso. Cambiare per noi significa anche non credere che le candidature vincenti siano solo quelle molto visibili, di persone che hanno fatto politica da anni o addirittura decenni». In questo senso, ha detto Buscema: «riteniamo che Anna Maria abbia le carte in regola per essere vincente. Peraltro, se consideriamo che la prospettiva di sviluppo del nostro territorio è nelle politiche turistico-culturali, avere a Palermo una persona competente, seria, capace e pratica come Anna Maria Sammito sarebbe una grande opportunità per tutto il territorio. Il nostro, ma non solo.

Infine, ringraziando il PD per aver accolto con entusiasmo le sue indicazioni, il sindaco ha concluso dicendo: «Anna Maria è a me molto vicina. Politicamente e personalmente. Nella sua candidatura mi immedesimo, come persona e istituzione. A lei, come ho promesso, andrà tutto il mio appoggio e il mio sostegno».

 

A conclusione della conferenza, la candidata Sammito ha invitato tutti alla convention del 5 ottobre, a Cava Pietra Franco, dove condividerà idee, programmi e proposte: «Credo ci sia solo un modo per uscire dalla fase di degenerazione socio-politica che stiamo vivendo: che ognuno si senta responsabile delle proprie scelte e capisca che questo è il tempo opportuno di impegnarci tutti!».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it