A Modica, la giornata europea della cultura ebraica

Sarà celebrata a Modica il 10 ottobre, al Museo Civico “F. L. Belgiorno “La Giornata Europea della Cultura Ebraica” con l’esposizione di Modica Antica e le Comunità Ebraiche, i Cimiteri (V-VI sec. dell’era volgare).

Un’esposizione documentaria molto ricca quella grafica di Giuseppe Libra, quella fotografica di Domenico Gentile e delle schede descrittive di Angelica Ferraro con foto e disegni delle tombe scoperte nelle località Gesira, Scalarangio e Cava Grande dove sono incisi dei simboli della religione giudaica: la menorah, lo shofar (il corno di lontane), la lulav (il ramo di palma) e la chanukkiah (il candelabro a nove bracci).

Si potranno ammirare queste splendide e rare incisioni rupestri grazie ad una documentazione fotografica e grafica di grande effetto. Modica, assieme a Palermo, Siracusa e Trapani – ha dichiarato l’Assessore alla cultura Maria Monisteri – sarà fra le città siciliane che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Unione delle Comunità ebraiche dell’Italia. Infatti, il nostro Museo Civico al Palazzo della Cultura, ospiterà una documentazione archeologica in sintonia con il tema della giornata “Dialoghi”.

L’esposizione sarà visitabile domenica 10 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 grazie al coordinamento generale della Direzione del Museo Civico. L’esposizione sarà possibile visitarla anche nelle settimane successive per permettere la visita delle scuole. L’esposizione si terminerà – ha dichiarato l’archeologo Giovanni Di Stefano, Direttore onorario del museo con una conferenza tenuta dal Prof. Nicolò Bucaria, esperto mondiale di antichità giudaiche.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it