A Modica, Don Antonio Lauretta sarà ordinato sacerdote

Il giovane salesiano Antonio Lauretta sarà ordinato sacerdote il 2 dicembre alle ore 16.30 a Modica.

La storia di don Antonio Lauretta, salesiano originario di Modica, è un percorso di vita e fede straordinario che lo ha condotto verso l’ordinazione sacerdotale, un momento culminante nella sua dedizione alla Chiesa e ai giovani.

CHI E’ ANTONIO LAURETTA

Nato a Modica nel 1990, don Antonio ha trascorso la sua infanzia nella parrocchia di San Giovanni Evangelista, dove ha maturato un forte legame con la fede cristiana e ha intrapreso il suo percorso di crescita spirituale. Fin da giovane, ha dimostrato interesse per il servizio e il coinvolgimento nella comunità ecclesiale, partecipando attivamente all’Oratorio Salesiano “San Domenico Savio”.

La sua esperienza formativa e spirituale lo ha portato ad affrontare il percorso universitario in Scienze e Tecnologie Agrarie a Catania. Durante questo periodo, ha iniziato a considerare la possibilità di una vocazione sacerdotale, un pensiero che, pur generando dubbi e confusione iniziale, ha continuato a emergere nella sua mente.

Dopo aver partecipato a incontri di preghiera e confronto sulla Bibbia per giovani universitari, don Antonio ha avvertito sempre più chiaramente una chiamata interiore a seguire la vita sacerdotale salesiana, dedicata al servizio dei giovani. Ha intrapreso il cammino di discernimento e formazione con i Salesiani di Don Bosco, iniziando un periodo di prenoviziato e successivamente il noviziato a Genzano di Roma.

Il suo impegno formativo e pastorale lo ha portato a vivere diverse esperienze in comunità salesiane in Italia, svolgendo attività pastorali, studi filosofici e teologici, e impegnandosi nella missione salesiana presso diverse parrocchie e oratori.

L’ORDINAZIONE SACERDOTALE

L’esperienza di don Antonio Lauretta, caratterizzata da momenti di dubbio e discernimento profondo, ha portato infine alla sua ordinazione diaconale e successivamente, il 2 dicembre 2023, all’ordinazione sacerdotale nella Parrocchia-Collegiata “San Giovanni Evangelista” di Modica, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto.

La sua prima presidenza eucaristica come sacerdote si terrà il 3 dicembre nella Parrocchia “San Giovanni Evangelista” e successivamente nella Parrocchia Salesiana “Maria Ausiliatrice”, segnando l’inizio del suo ministero sacerdotale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it