A LUGLIO ED AGOSTO RACCOLTE 4677 UNITA’

E’ notorio che con la stagione estiva si rileva storicamente in tutto il paese un allentamento della tensione sulle donazioni del sangue il cui bisogno, però, resta perfettamente inalterato. Si tratta di una criticità che può determinare gravi difficoltà al sistema sanitario.

L’Avis Provinciale di Ragusa comunica che anche quest’anno l’obiettivo di sicurezza indicato, il mantenimento del risultato precedente, è stato conseguito. Le 4.677 unità di sangue donate nei mesi di luglio ed agosto dai soci delle tredici sezioni Avis della provincia fanno anche registrare un piccolo incremento (+1,56 % rispetto al 2009) che consente un altro modesto ma significativo passo di avvicinamento alla media annuale del numero di donazioni mensili (2.500), obiettivo di medio termine a cui mira l’associazione.

La performance, per i più svariati motivi, non è omogenea sul territorio, ovviamente i risultati più rilevanti sono da ascrivere alle sezioni più grandi, come quelle di Ragusa con un incremento di 111 unità, Vittoria 76 e Modica 16; degni di considerazione sono anche i risultati conseguiti dalle Avis di Ispica e Scicli. Tuttavia, al di là degli esiti, va elogiato lo sforzo e la responsabilità di tutte le realtà associative e dei donatori e le donatrici che hanno prontamente risposto all’invito dell’AVIS.

Un doveroso ringraziamento è dovuto anche ai media, alle emittenti locali, alle Direzioni del Centro Commerciale Ibleo e Le Masserie che, con la loro sensibilità, hanno supportato costantemente la campagna promozionale “Metti in moto la tua vacanza AVIS”. (m.a.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it