A Ispica, una cena indiana preparata dagli indiani della città

Domenica 5 gennaio si è svolta ad Ispica una cena indiana. Cittadini di origine indiana che vivono ad Ispica hanno preparato pietanze tipiche della loro cultura e condiviso con i soci dell’Associazione LungiMirare.

Prima di cenare, è stato realizzato un piccolo laboratorio di cucina in cui le signore indiane hanno mostrato come si fa il Naan, tipico pane indiano, e supervisionato mentre gli apprendisti italiani stendevano l’impasto. Per l’occasione i cuochi indiani hanno preparato il menù della festa: riso basmati ai piselli, pollo al curry, contorno di verdure, cavolfiori fritti, ceci neri, dolce al riso dolce e dolce alla carota.

“Per noi partecipare a queste cene è una festa. Abbiamo cercato di mostrarlo con quello che abbiamo cucinato” ha detto Mandeep.
Dopo cena, lezioni di ballo indiano per uomini e donne. Sidhu Moose Wala in sottofondo, corpi in movimento e grasse risate.

Questo esperimento culinario culturale è stata la prova di come basti poco per poter creare esperienze nuove nella vita quotidiana e di quanto la condivisione del cibo abbia il potere di rendere l’ignoto noto.
A fine cena, i partecipanti conoscevano l’uno qualcosa in più della cultura dell’altro e ciascuno qualcosa in più di se stessi.

Questo piccolo evento interculturale organizzato dall’Associazione LungiMirare è stata la prima tappa di un viaggio che terminerà a fine marzo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it