A fuoco agenzia viaggi in via Roma a Ragusa, dopo furto. Chiesti più controlli

In centro storico furti e perfino uno strano incendio. E’ accaduto nel fine settimana dove è andata a fuoco l’agenzia di viaggi Dixie Travel che pero’ ha subito prima un furto. Secondo alcune testimonianze, sarebbe stato un giovane ad introdursi all’interno dell’agenzia rubando un computer e altri oggetti presenti. Poi, inspiegabilmente, è scoppiato l’incendio. Forse una distrazione dovuta al fatto che avrebbe lasciato la sigaretta accesa vicino ad una poltrona. E forse da li sarebbe scoppiato l’incendio qualora non sia stato intenzionale. Ingenti i danni.

“E’ la volta che chiudo e vado via – ha detto Irene Di Raimondo, la titolare oggi sul quotidiano La Sicilia – non ha senso proseguire in un contesto sociale non sicuro che non tutela chi produce. Già ero rimasta vittima di un furto nell’agosto del 2016. Ora questo. Ma che sta succedendo? E dire che stiamo parlando di via Roma. Di una zona che avrebbe dovuto essere il punto di riferimento principe della città. E, invece, è solamente un’area in cui il degrado regna sovrano. Come si può perpetrare un furto, con tutti gli annessi e connessi, in questo caso un incendio, alle sette del mattino con il rischio di essere scoperti visto che, anche se era domenica, la città si stava risvegliando? Questo significa non temere niente. Se è così, non ci sto più”.

Non mancano le reazioni politiche. Una arriva dal movimento Territorio: “Adesso basta. Il sindaco prenda atto che qualcosa di grave sta accadendo. E si organizzi per dare una risposta. Il centro storico superiore è allo sbando. Gli allarmi lanciati nei giorni scorsi non erano campati per aria. E il grave episodio di ieri lo dimostra. La microcriminalità in questa zona è una piaga che sta minando alla base le prospettive di vita dei residenti e dei commercianti”. A dirlo è il movimento Territorio Ragusa che, con il segretario Michele Tasca e il vice Emanuele Distefano, dopo avere preso atto di quanto accaduto ieri in via Roma.

Altra reazione: “Quanto accaduto in via Roma, in quello che dovrebbe essere il salotto di Ragusa superiore è sintomatico di una condizione ormai cronica che nessuno, fino ad ora, ha voluto ‘curare’ con interventi specifici”. Lo dichiarano, amareggiati, il presidente Pippo Occhipinti e il direttivo di Progresso e Futuro.
“Il centro storico di Ragusa superiore attraversa da anni un periodo particolarmente difficile della propria storia perché – dichiarano – dopo l’inaugurazione del tratto pedonale, avvenuta nel periodo commissariale, l’amministrazione grillina non si è mai posta il problema di avviare ciò che era ovvio: un programma di investimenti e interventi atti alla rivitalizzazione dell’area. Questa amministrazione, al di là di certi proclami e al mantenimento di sparute manifestazioni ormai istituzionalizzate, non ha mai fatto nulla per migliorare la situazione. Il degrado chiama altro degrado e quindi criminalità, piccola e grande. E’ ormai tardi per i grillini per trovare una soluzione e come movimento composto proprio da commercianti e piccoli imprenditori, ci siamo già confrontati con il nostro candidato sindaco, Sonia Migliore, con la quale ci troviamo perfettamente in linea su quello che si dovrà fare. Curare il centro storico come non è mai stato fatto prima”.
“Ai titolari dell’esercizio commerciale dato alle fiamme – concludono – va tutta la nostra solidarietà: sappiamo bene cosa vuol dire subire un danno simile e al nostro candidato a sindaco abbiamo proposto di inserire nel programma elettorale l’istituzione di un fondo di solidarietà per venire incontro alle esigenze degli imprenditori vittime di eventi del genere per aiutarli a ripartire”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it