A FINE SETTEMBRE LAVORI ULTIMATI

Ad avvio del  nuovo anno scolastico si comunica ufficialmente quanto gli uffici competenti degli Assessorati alla P.I. e ai Servizi tecnologici  hanno pianificato ed operato per risolvere alcuni problemi di natura strutturale degli edifici scolastici della nostra città.

Innanzitutto si precisa che ben quattro plessi sono stati oggetto di lavori di adeguamento alle norme antincendio: la scuola “Saliceto”, la Scuola dell’infanzia “Senia”, l’asilo comunale “Mazzini” e la Scuola elemantare di Pedalino. In tali plessi i lavori hanno riguardato, e sono in via di ultimazione nell’ultimo caso, l’allargamento delle  porte di ingresso alle aule, delle porte di accesso agli edifici e la realizzazione di nuove, ulteriori porte e scale di emergenza, e impianto idrico di spegnimento incendi, nonché cartellonistica di sicurezza e di emrgenza.

A Pedalino i lavori si concluderanno entro la fine di settembre, allorché verranno montate le porte delle aule; nei due asili i lavori sono stati definitivamente ultimati; nel plesso “Saliceto” sono stati ultimati i lavori all’interno dell’edificio, sono stati realizzati al piano terra nell’ala destra dell’edificio bagni nuovi per ragazzi di scuola media -visto che quell’ala ospita quattro classi della  Media “Pirandello”- e un bagno per disabili; ancora il ripristino del teatro del piano terra e, naturalmente, la tinteggiatura di tutte le aule. Tutte le aule degli edifici scolastici sottoposti a questi massicci interventi di messa in sicurezza antincendio sono state, ovviamente, ritenteggiate. 

Presso la scuola primaria “Senia” sono stati ultimati i lavori di tinteggiatura delle aule del primo piano, lavori che hanno completato quelli già avviati lo scorso anno, che hanno visto oggetto di attenzione tutte le aule del piano terra.

Nella scuola dell’infanzia “S. Giovanni Bosco”, nel quartiere Monserrato sono stati integralmente cambiati tutti i bagni per gli alunni, sono state tinteggiate le aule e la facciata esterna.

Nella scuola Media “Verga” sono stati tinteggiati tutti i corridoi, le aule e sono state rimesse in sesto le porte, anche dei bagni.

Nella scuola media “Pirandello” sono state tinteggiate le aule del plesso di Viale della Resistenza che necessitavano maggiormente di tali interventi.

Infine, ed è certamente questa la cosa di maggior rilievo, nei locali in cui fino allo scorso gennaio erano ospitati gli alunni della scuola dell’infanzia “Montessori” sono state trasferite le tre sezioni della scuola dell’infanzia “Campo sportivo”. A questo proposito si deve evidenziare che tale trasferimento era indispensabile, dato che da un decennio tali sezioni, prima allocate presso la struttura di via Cechov, di fronte all’ingresso principale dello stadio comunale, erano state “temporaneamente” spostate nei “bassi” dell’asilo “Montessori”, in aule prive di ogni rispetto delle più elementari norme di salubrità: soffitti tanto bassi da risultare asfittici, illuminazione totalmente insufficiente, così come insufficiente era la dimensione delle aule e degli spazi dedicati alle attività in comune.

Al suo insediamento questa amministrazione ha appurato tali gravissime anomalie e si è impegnata a risolvere il problema che si trascinava sempre “temporaneamente”, da nove lunghi anni, a causa del disinteresse della precedente amministrazione nei confronti dei problemi della Scuola, con l’avallo dell’allora Dirigente, “allineato” e silente nei confronti di chi, attualmente all’opposizione, tenta di passare per paladino del benessere dei bambini. Ora la scuola dell’infanzia “Campo sportivo” ha spazi e locali idonei, per approntare i quali sono stati messi in atto lavori di muratura per abbattere alcuni tramezzi interni e per ristrutturare i bagni e sono stati  tinteggiati a nuovo e per intero i locali.

Si è naturalmente consapevoli che per ottimizzare la situazione delle nostre scuole ci sia ancora molto da lavorare: il lavoro però non ci spaventa, se è vero che durante il primo anno dal suo insediamento questa amministrazione ha provveduto a reperire e locare quattro locali per altrettante scuole dell’infanzia, i cui standard non hanno nulla da invidiare alle strutture più all’avanguardia del settore dell’edilizia scolastica, e se è vero che si continua a lavorare quotidianamente e con alacrità per sopperire alle esigenze che vanno via via emergendo. Il prossimo impegno, nel più breve tempo possibile, sarà quello di acquistare nuovi arredi per gli istituti di ogni ordine del nostro comune. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it