A COMISO LA 1^ GIORNATA DELL’INFORMATICA

Si è tenuta giovedì mattina al teatro Naselli di Comiso la 1^ edizione della Giornata dell’Informatica. A promuoverla è stata la Consulta Provinciale Studentesca, in collaborazione con l’Associazione Software libero Ragusa (SoLiRa) e l’Amministrazione comunale di Comiso. Questa manifestazione si colloca all’interno delle attività formative e culturali programmate dalla Consulta. All’evento hanno preso parte gli studenti delle scuole superiori di secondo grado e i tecnici informatici degli istituti. Il programma ha previsto la spiegazione dei concetti informatici di base, ma è stata incentrata in particolar modo nella diffusione dei sistemi operativi open source e dei software liberi.

Tra i relatori il professore Nunzio Brugaletta ha infatti spiegato ai ragazzi gli enormi vantaggi del mondo “open source”. Per esempio il sistema operativo Ubuntu 10.04, della famiglia Linux, che permette di poter svolgere esattamente tutto ciò che è possibile svolgere con i vari sistemi operativi di Windows, evitando però di pagare per avere la licenza. Un vantaggio che negli ultimi anni ha trovato riscontro anche nelle aziende e negli uffici, che possono evitare in questo modo di pagare una licenza per ogni computer.

Stesso discorso vale per le applicazioni. Infatti, per esempio, il pacchetto “Office” di Windows (word, excel, power point, ecc..) può essere tranquillamente sostituito con gli equivalenti “open”, capaci anche di poter fornire prestazioni migliori rispetto ai più diffusi. Ma gli esempi sono infiniti con migliaia di applicazioni per chattare, scaricare la musica, grafica, masterizzazione e chi più ne ha più ne metta. Al termine della giornata informativa ai ragazzi sono stati distribuiti i cd con la versione di prova di Ubuntu 10.04, per poter approcciarsi per la prima volta con un mondo informatico diverso da Windows.


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it