Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
IL DIVIETO DI TRANSITO SUL PONTE ONORIO CHE NESSUNO FA’ RISPETTARE
09 Apr 2014 21:24
Da tempo i cittadini comisani che risiedono nelle vicinanze del ponte Onorio lamentano un problema che incredibilmente continua ad essere ignorato dall’amministrazione comunale.
Percorrendo la via Roma in tutta la sua lunghezza è noto a tutti che c’è la necessità d’attraversare il ponte Onorio. Qualche decina di metri prima di immettersi nel ponte vi è un cartello (solo in un senso di marcia) che indica chiaramente il divieto di transito per i mezzi con peso superiore alle 10 tonnellate.
Tuttavia ogni giorno sul ponte Onorio transitano mezzi di ogni tipo che superano di gran lunga tale limite. Abbiamo constatato, come riferito da tempo dai residenti, che nella zona transitano betoniere, autobus turistici, scuolabus, camion per trasporto pesante, ecc.
Preoccupa anche l’aver riscontrato che, in certi momenti, i mezzi pesanti con peso ben oltre le 10 tonnellate transitano sul ponte quasi in contemporanea con altri mezzi.
E’ chiaro a tutti che non è possibile tollerare oltre questa situazione e che non è possibile mettere a repentaglio l’incolumità di chiunque si trovi ad attraversare il ponte Onorio.
Alla luce di quanto sopradescritto chiediamo all’amministrazione comunale del comune di Comiso quanto segue:
1) Di far rispettare immediatamente e costantemente il divieto vigente in prossimità del Ponte Onorio.
2) Di dirottare da subito il traffico di mezzi pesanti verso altre vie alternative.
3) Di dare mandato all’UTC o a idoneo professionista affinché proceda urgentemente alla verifica strutturale del ponte Onorio.
Con l’auspicio che si possa avere un celere riscontr.
© Riproduzione riservata