Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
09 Apr 2014 17:29
Nella seduta di martedì 8 aprile, la Giunta municipale ha deliberato, tra le altre cose, l’elenco dei nuclei familiari aventi diritto al bonus socio-sanitario della Regione, la stipula di un protocollo d’intesa con il Kiwanis Club di Vittoria per l’istituzione del garante dell’infanzia e la partecipazione al progetto AccessHybla, che prevede iniziative turistiche a misura della disabilità.
“Abbiamo individuato – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – le famiglie che potranno beneficiare del bonus regionale: sono circa duecentocinquanta. L’elenco sarà inviato alla Regione, che provvederà ad emettere i bonus. Abbiamo anche deliberato di stipulare un protocollo d’intesa con il Kiwanis Club, che aveva sollecitato l’istituzione del garante dell’infanzia. L’accordo verrà siglato nei prossimi giorni con il presidente del club service, Salvatore Migliore. Abbiamo deliberato infine la partecipazione al progetto AccessHybla, che è promosso dall’associazione MoVis e vede capofila il comune di Chiaramonte Gulfi. Si tratta di un progetto che ha come partner i Comuni della provincia, l’Asp, la Diocesi di Ragusa, quella di Noto e l’aeroporto di Comiso, ed è finalizzato ad ottenere maggiore attenzione verso il mondo della disabilità in ambito turistico. Siamo lieti di parteciparvi, così come siamo lieti di sapere che nella nostra città alcuni esercizi pubblici si stanno dotando di accessi agevolati per venire incontro alle legittime istanze dei soggetti diversamente abili”.
Progetti di Rfi per l’eliminazione dei passaggi a livello
In seno all’accordo quadro per la progettazione e la realizzazione di una tratta veloce di collegamento Caltanissetta – Gela – Vittoria – Comiso – aeroporto, è stata inserita la predisposizione di tre progetti per l’eliminazione dei passaggi a livello di Vittoria.
“In una specifica conferenza di servizio – spiega il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia – con Dario Lo Bosco, presidente del Consiglio di amministrazione di Rfi, Rete ferroviaria italiana, la società del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce tutto il comparto ferroviario infrastrutturale, conferenza finalizzata ad avviare la progettazione della rete ferroviaria, che è stata sollecitata dal Presidente della Regione e che comprende anche il collegamento veloce tra Caltanissetta e l’aeroporto di Comiso, è stato deciso di intervenire per l’eliminazione definitiva dei passaggi a livello cittadini. Pare che, infatti, abbia finalmente cominciato a prendere forma l’impegno da parte di Rfi a predisporre i progetti per l’eliminazione dei tre passaggi a livello che circondano Vittoria. Questo anche in ordine alle mie precedenti note di sollecito non solo sullo stato di pericolo che comportano, ma anche per la loro eliminazione. Le assicurazioni verbali ci sono state, l’interessamento del Presidente della Regione pare ci sia stato. Ora toccherà a noi seguire e monitorare per vedere se nelle prossime settimane ci sarà un intervento concreto”.
Lavori in Via Cavour, riaperta Via Ruggero Settimo
Ieri pomeriggio sono state rimosse le transenne nel tratto di Via Ruggero Settimo compreso tra le Vie Carlo Alberto e Principe Umberto.
“I lavori di pavimentazione di Via Cavour – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio – procedono celermente: alla consegna manca solo l’ultimo tratto, quello compreso tra Via Ruggero Settimo e Via Garibaldi. Nel frattempo, sono state rimosse le transenne in Via Ruggero Settimo e la strada è stata riaperta al transito. Il cronoprogramma, quindi, è stato rispettato, e i disagi per automobilisti e passanti sono stati eliminati”.
Proposta di verifica del Pd. Il sindaco: molti gli spunti positivi
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, commenta il documento di proposta di verifica elaborato dalla segreteria cittadina del Partito democratico.
“Prendo atto del contenuto positivo del documento – afferma Nicosia – che contiene molti spunti positivi, come la forte apertura ai partiti che hanno vinto con noi le elezioni amministrative, il richiamo al senso di responsabilità e alla coerenza, il coinvolgimento dei consiglieri comunali sulle decisioni più importanti per la città, il rilancio dell’azione amministrativa. Questa proposta potrà costituire un elemento di riferimento e una base di dialogo con le forze politiche che ci hanno sostenuto alle elezioni, dialogo che proporrò a breve e che verterà su un piano di obiettivi concreti per un programma di fine sindacatura che dovrà essere caratterizzato da grandi realizzazioni e da una forte accelerazione sulle attività già progettate, oltre che dalla costruzione di un ponte ideale per assicurare alla città ulteriori servizi, progettualità e ambizioni che la collochino, come merita, tra le prime città della Sicilia, con il ruolo che le compete sia nel presente che in una prospettiva futura”.
Venerdì all’Istituto Fermi prima giornata del convegno “Un nuovo modo di edificare”
Prenderà il via venerdì 11 aprile, nell’auditorium dell’Istituto tecnico commerciale “Enrico Fermi”, il convegno “Un nuovo modo di edificare”, promosso dal comune di Vittoria in collaborazione con la Cna, con l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con l’Ordine regionale dei geologi di Sicilia, con l’Ordine provinciale degli architetti, con l’Ordine provinciale degli ingegneri, con il Collegio provinciale dei geometri, con il Genio civile di Ragusa, con l’ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, con la Protezione civile e con l’Istituto Fermi.
L’iniziativa si snoderà in quattro giornate: l’11 aprile la prima, incentrata su “La pericolosità sismica nel territorio di Vittoria. Promuovere la prevenzione”; il 9 maggio la seconda, che avrà come tema “Riqualificazione”; il 16 maggio la terza, dedicata a “Costruire oggi. L’edilizia contemporanea tra recupero e innovazione”; il 23 maggio l’ultima,che verterà su “Edilizia moderna. Agevolazioni fiscali” e vedrà la consegna del premio “Cazzuola d’oro”.
Relatori della prima giornata saranno il professor Carmelo Monaco e il dottor Giovanni Barreca, dell’Università di Catania, il dottor Mario Mattia e il dottor Domenico Patanè, dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’ingegnere Antonio Criscione e l’architetto Rosario Cultrone, del Dipartimento regionale della Protezione civile. Il dibattito sarà moderato dall’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio.
I lavori, che inizieranno alle ore 15, saranno preceduti dai saluti del sindaco, Giuseppe Nicosia, dell’assessore Dezio, del dirigente dell’Istituto Fermi, Giuseppe Galofaro, e del presidente della Cna cittadina, Giuseppe Santocono.
Alle 18,30 è prevista la firma del protocollo d’intesa tra il comune di Vittoria e l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Il convegno dà diritto a crediti formativi.
© Riproduzione riservata