La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
ORE 11 “LEZIONE” DI GIORNALISMO ALLA MARIELE VENTRE
24 Mag 2013 17:02
Quanti di loro diventeranno giornalisti? Non è dato saperlo ma crediamo molti a giudicare dall’entusiasmo con il quale i ragazzi hanno seguito la conversazione del nostro direttore responsabile Franco Portelli, su come si fa un giornale, su come ci si organizza ogni giorno in tutto il mondo, su come si impagina, sul ruolo dei due vice direttori e dei i redattori di Ragusa Oggi e su come si prepara un giornale on line.
Grande interesse degli oltre 50 ragazzi che hanno seguito a “bocca aperta” quanto il nostro Franco diceva loro su come ha cominciato, sulle difficoltà iniziale di questa difficile professione, sulle attuali normative per la tutela dei minori e delle persone più deboli e più esposte, sulla cronaca nera, sulla giudiziaria, sulla politica. Non sono mancate anche delle curiosità come ad esempio quella di voler sapere come facciamo noi giornalisti ad essere presenti in tutti gli eventi e come sappiamo le notizie a volte anche quelle apparentemente “segrete”.
Insomma un incontro con i ragazzi delle due quinte classi opportunamente addestrati dalle loro insegnanti Maria Rosa Buscena e Rosa Scrofani che hanno fatto un lavoro davvero encomibaile certamente incoraggiate dal dirigente il dott. Pippo Palazzolo (che detto tra parentesi è un giornalista, direttore editoriale di una rivista culturale on line che va per la maggiore).
Passando in rassegna il nostrto quotidiano i ragazzi hanno visto quasi materialmente come nasce la notizia, come si gestiscono i commenti, cosa occorre fare per evitare problemi e, a volte, anche procedimenti penali per diffazione e mancata vigilanza.
Dire che la sorpresa sia venuta dai ragazzi, è come dire forse una cosa ovvia, ma guardate che domande hanno fatto in una fase finale nella quale avevano certamente “digerito” tutte le problematiche di un giornale opn line:
1) Quale è stato l’ articolo in cui ha impiegato più fatica a scrivere? Giulia Gulino
2) In quale scuola ha studiato alle superiori per raggiungere la sua carriera? Chiara Tirella
3) Come non si stanca ad andare ad ogni occasione di cronaca? Francesco Spiga
4) Con quale materiale un giornalista può sviluppare un articolo? Giuseppe Cervillera
5) I giornalisti come fanno ad essere sempre presenti negli eventi? Giovanni Gennaro
Dopo che il giornalista ha scitto l’ evento in quale luogo va? ”
6) Qual è stato il suo articolo che ha avuto più successo? Ingallinera Mirko
Perchè si è voluto dedicare al giornalismo? ”
7) Quanto tempo ci vuole per stampare un articolo? Beatrice Di Martino
Si ricorda ancora il suo primo giorno di lavoro? ”
8) Perchè ha scelto di fare il giornalista e che cosa significa per lei farlo? Flavia Tumino
Aveva una passione fin da piccolo o è nata, così, per caso? ”
9) Come si gestiscono i commenti agli aticoli publicati online? Flavia Dimarco
Visto che domande alle quali Franco Portelli ha risposto dettagliatamente e, in un paio di occasioni, con qualche momento di grande emozione?
© Riproduzione riservata