Una donazione all’Avis in ricordo di Pasquale Puglisi. La moglie e i figli dell’ex sindaco di Comiso che guidò la città negli anni dal 1994 al 1998 hanno destinato alla sezione Avis una somma per l’acquisto di alcune attrezzature. Nel pomeriggio di ieri nella sede dell’associazione la vedova Nunziata Pulichino Puglisi, i figli Giovanni e […]
Tragedia sull’Etna: escursionista muore per un infarto sul sentiero di Monte Gemmellaro
03 Gen 2026 10:40
Tragedia sull’Etna, dove un escursionista ha perso la vita a causa di un infarto mentre percorreva il sentiero di Monte Gemmellaro. L’allarme è scattato intorno alle ore 13 di ieri, 2 gennaio, quando una segnalazione ha attivato la macchina dei soccorsi, facendo convergere sul posto numerosi operatori specializzati.
A intervenire sono state due squadre del Soccorso alpino e speleologico della stazione Etna Sud, che si sono dirette rapidamente verso l’area indicata. Sul luogo erano già presenti i sanitari del 118, giunti con un’ambulanza, insieme al Soccorso alpino della Guardia di Finanza e al personale del Corpo Forestale.
Contestualmente è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso decollato dall’ospedale Cannizzaro di Catania, con a bordo un medico e un infermiere. L’elicottero del 118, non dotato di verricello, è riuscito ad atterrare a valle del Bivacco di Monte Gemmellaro. Da lì, il personale sanitario ha proseguito a piedi per raggiungere il punto in cui si trovava l’uomo.
Una volta sul posto, i sanitari hanno immediatamente avviato le manovre di rianimazione cardio-polmonare. Nonostante i tentativi prolungati, per l’escursionista non c’è stato nulla da fare: il decesso è stato attribuito a un arresto cardiaco.
Dopo l’accertamento del decesso, la salma è stata recuperata e trasportata a valle grazie all’intervento del Soccorso alpino, che ha operato in condizioni ambientali complesse, garantendo il coordinamento tra tutte le forze impegnate.
© Riproduzione riservata