In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
La madre di Martina è fuori pericolo. Migliorano le condizioni dei feriti dell’incidente del primo agosto a Caltagirone
05 Ago 2025 16:07
È fuori pericolo Maria Pina, la donna vittoriese rimasta ferita nell’incidente del primo agosto sulla Gela – Catania, nei pressi di Caltagirone. La donna viaggiava nella vettura, una Hyundai Tucson, che stava dirigendosi verso Catania. Altre due persone che si trovavano a bordo, il marito di Maria Pina, Giuseppe Ruscica e la figlia Martina, sono morti sul colpo. Maria Pina è attualmente ricoverata presso l’ospedale San Marco di Catania.
L’auto è rimasta coinvolta in un maxi incidente insieme a una Range Rover Evoque, una Kia Sportage e due autoarticolati. Sei le persone ferite e tra queste anche un bambino di 8 anni. Illesa invece una coppia di Mirabella Imbaccari, che si trovava a bordo della Kia.
La notizia della morte di Giuseppe e di Martina è arrivata come un fulmine a ciel sereno a Vittoria, città di origine della copia e a Comiso, dove si erano trasferiti. Grande cordoglio anche a Sesto san Giovanni, dove Martina viveva insieme al compagno Sacha e dove insegnava nella scuola “Martiri della Libertà” e dove era un faro e un punto di riferimento sia per l’informatica che per l’intelligenza artificiale, curando e coordinando i laboratori per gli alunni e i corsi di formazione per i docenti.
Intanto, le due salme rimangono ancora nel cimitero di Caltagirone, in attesa della decisione del magistrato. Non si sa ancora quando verranno restituiti ai familiari per i funerali.
© Riproduzione riservata