Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Chiaramonte Gulfi, incidente sul lavoro: operaio resta incastrato nelle lame di una motozappa
01 Mar 2025 17:07
Momenti di paura questa mattina in contrada Cirrito, a Chiaramonte Gulfi, dove un operaio è rimasto gravemente ferito mentre stava lavorando con una motozappa. Per cause ancora in fase di accertamento, l’uomo è finito con gli arti inferiori tra le lame del mezzo, rimanendo intrappolato.
L’allarme è scattato alle 11:55, quando il personale del 118 ha richiesto con urgenza l’intervento dei Vigili del Fuoco per liberare il ferito. Sul posto è giunta una squadra operativa che, con un delicato intervento tecnico, ha dovuto smontare le lame della motozappa per riuscire a estrarre l’operaio senza aggravare ulteriormente le sue condizioni.
Nel frattempo, è stato allertato anche l’elisoccorso, che ha provveduto al trasporto d’urgenza del lavoratore verso un presidio sanitario specializzato. Le sue condizioni restano serie, ma saranno i medici a valutare la gravità delle lesioni riportate.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri di Chiaramonte Gulfi e il personale dello SPRESAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro dell’ASP), che avvieranno gli accertamenti per stabilire le cause dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza.
I Vigili del Fuoco sono rimasti sul posto fino al decollo dell’elicottero, assicurandosi che tutte le operazioni di soccorso si svolgessero in sicurezza.

© Riproduzione riservata