Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Sicilia: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione di microimprese giovanili e femminili
27 Dic 2024 16:43
La Regione Sicilia ha approvato una misura volta a sostenere la digitalizzazione delle microimprese guidate da giovani professionisti o donne. L’iniziativa, proposta dall’assessorato delle Attività Produttive e deliberata dalla Giunta regionale, prevede risorse per oltre 4,8 milioni di euro, destinate a finanziare investimenti tecnologici delle imprese siciliane.
Caratteristiche del programma
Le risorse sono parte del Fondo Sicilia, istituito dall’articolo 2 della legge regionale 1/2019. Potranno beneficiarne liberi professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni e/o donne senza limiti d’età. I contributi hanno una copertura variabile tra il 65% e il 70% delle spese ammissibili fino a un tetto massimo di 20 mila euro per ogni imrpesa. Sono spese per l’acquisto di beni e servizi per la digitalizzazione e costi di consulenza e formazione per migliorare le competenze tecniche e digitali.
L’iniziativa sarà gestita da Irfis FinSicilia, che predisporrà un avviso con i dettagli sulle modalità di richiesta. Questo documento definirà i requisiti specifici, i termini per presentare la domanda e le procedure per l’assegnazione dei contributi.
Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia, ha dichiarato: “Grazie al Fondo Sicilia, possiamo rendere più competitive le attività dei giovani professionisti e delle donne, favorendo gli investimenti in tecnologie digitali. Questo supporto consoliderà lo sviluppo economico della nostra isola”.
© Riproduzione riservata