La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Ragusa entra nell’Associazione Nazionale dei Centri Storico Artistici
13 Dic 2023 11:29
La città di Ragusa è entrata a far parte dell’Associazione Nazionale dei Centri Storico Artistici (Ancsa) in modo attivo, presentando un piano che comprende le “Linee d’intervento prioritarie per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione sociale del centro storico”.
L’assessore ai Centri Storici, Giovanni Gurrieri, ha dichiarato che il primo obiettivo è concentrato sulla rigenerazione urbana e la riattivazione del Centro storico della città. Da diversi mesi, si sta seguendo l’iter per l’ammissione di Ragusa ad Ancsa. L’associazione riunisce città come Gubbio, Bergamo, Ferrara, Parma, Modena, Livorno e altre, unite dal 1961 per affrontare insieme le questioni legate ai centri storici, al loro mantenimento e soprattutto al loro futuro.
Recentemente, i rappresentanti dell’Associazione sono stati accolti in Commissione centri storici per illustrare ai membri della Commissione e alla Giunta comunale quali strategie potrebbero essere adottate, basandosi sulla loro esperienza, per ravvivare il Centro storico di Ragusa. Questo primo incontro ha visto una partecipazione attenta e collaborativa, evidenziando il ritorno della Commissione come un organo strategico per la città.
NELLE PROSSIME SETTIMANE IL PIANO NEL DETTAGLIO
Nelle prossime settimane, si definiranno i dettagli del Piano di rigenerazione, che si baserà su tre azioni principali: ascolto, progettazione e divulgazione. L’obiettivo è coinvolgere attivamente la cittadinanza in queste azioni.
L’assessore ha espresso gratitudine a tutti i partecipanti per il loro prezioso contributo e per aver condiviso gli intenti dell’Amministrazione. Affrontare il tema del Centro storico, dai Giardini Iblei alla Chiesa dell’Ecce Homo, richiede il coinvolgimento e il senso di appartenenza di tutta la comunità per portare avanti il cambiamento e l’evoluzione.
© Riproduzione riservata