Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Terremoto a Modica poco prima di mezzogiorno
01 Ott 2023 11:53
L'evento è stato classificato come superficiale, il che significa che l'ipocentro si trova tra 0 e 70 km di profondità sotto la superficie terrestre. I terremoti superficiali sono spesso quelli più avvertiti, poiché la loro vicinanza alla superficie li rende più percepibili alla popolazione.
La magnitudo 2.9, assegnata a questo terremoto, rientra nella categoria dei "molto leggeri". La scala di magnitudo sismica utilizzata per classificare i terremoti va da 1 a 10, con 10 che rappresenta un terremoto estremamente potente. Quindi, un terremoto di magnitudo 2.9 è piuttosto modesto e generalmente non è avvertito dalla maggior parte delle persone.
Va notato che, nonostante la sua classificazione come "molto leggero", questo terremoto è stato comunque registrato dai sismografi. Questi strumenti sono sensibili e possono rilevare anche le scosse sismiche più deboli, il che è fondamentale per monitorare l'attività sismica in una determinata area.
© Riproduzione riservata