Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Piccoli Musei aperti. Open day domani grazie all’associazione Tanit nella Giornata Nazionale dei Piccoli Musei
16 Set 2023 11:29
L’edizione 2023 è la numero sei. Il ripetersi dell’evento è la prova della bontà dell’iniziativa che coinvolge l’intera penisola. E’ grazie all’associazione Tanit che a Scicli si può vivere questo momento culturale sulla scia di quanto avviene in altre parti d’Italia. Domani i giovani di Tanit apriranno le porte dell’Antica Farmacia Cartia, il museo dello speziale, facente parte dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei.
Visite gratuite all’Antica Farmacia Cartia, un gioiello di museo, il più piccolo a sud d’Italia.
E’ stato aperto nel 2014 ed il prossimo anno è atteso ai festeggiamenti del decennale. Gestito, sempre dal 2014, dall’associazione Tanit in collaborazione con il dottor Guglielmo Cartia, proprietario ed ultimo esponente in ordine di tempo della famiglia di farmacisti sciclitani, si trova in via Francesco Mormina Penna, nel salotto barocco della città, la strada che nel 2002 l’ Unesco ha fregiato del titolo di Bene dell’Umanità.
Domani Tanit Scicli festeggia la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.
“Sarà un open day con ingresso gratuito – spiega il presidente Vincenzo Burragato – i visitatori potranno ammirare la bellezza dell’Antica Farmacia Cartia, il piccolo museo più a sud d’Italia, venendo a conoscenza della genesi dell’associazione e del museo, ricevendo in cambio anche un piccolo dono, regalato dai componenti dell’associazione per manifestare la propria gratitudine a chi, con la sua visita, omaggia il lavoro e l’impegno quotidiano necessario all’apertura di questo sito culturale diventato, nell’ultimo decennio, tra i più affascinanti e visitati della cittadina iblea”.Porte aperte quindi alle visite domani, domenica 17 settembre, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20.
© Riproduzione riservata