Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Migranti: 17 a Pozzallo, provengono da nave con 800 a bordo
11 Apr 2023 21:39
Su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, il governo ha deliberato lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale a seguito dell'eccezionale incremento dei flussi di persone migranti attraverso le rotte del Mediterraneo. Lo stato di emergenza, sostenuto da un primo finanziamento di cinque milioni di euro, avrà la durata di sei mesi. ''Abbiamo aderito volentieri alla richiesta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ben consapevoli – ha detto Musumeci – della gravità di un fenomeno che registra un aumento del 300 per cento. Sia chiaro, non si risolve il problema, la cui soluzione è legata solo ad un intervento consapevole e responsabile dell'Unione europea''.
"La decisione del Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale in materia di immigrazione è stata fortemente apprezzata dal presidente della Regione siciliana Renato Schifani che, infatti, in più occasioni l'aveva richiesto per affrontare un fenomeno già preoccupante e che non potrà che peggiorare con l'avanzare della bella stagione". Così una nota della Presidenza della Regione siciliana. La Regione Siciliana sta facendo la propria parte, anche attraverso il dipartimento della Protezione civile regionale, ma necessita di tutto l'aiuto possibile, compreso, al più presto, un intervento concreto e organico da parte dell'Unione europea – si legge nella nota – Proprio ieri, nel giorno di Pasquetta, funzionari e volontari della Protezione civile sono intervenuti per allestire due tendostrutture all'interno dell'ex hub vaccinale di via Forcile a San Giuseppe La Rena per accogliere i migranti in arrivo nelle prossime ore a Catania e nella Sicilia orientale".
La nave Diciotti della guardia costiera e' diretta a Vibo Valentia. Assieme a due motovedette partite da Roccella Jonica, la nave e' andata in soccorso di un motopeschereccio con a bordo circa 430 migranti tra Sicilia e Grecia. Ancora non e' certo se le persone soccorse siano state trasferite a bordo, ma e' sicuro che la marcia del motopesca che ha continuato a navigare, sia stata controllata per un buon tratto di mare, viste le condizioni meteomarine non facili e che avrebbero potuto compromettere in caso di trasbordo, la stabilita' del natante. La Diciotti e' attesa a Vibo nella giornata di domani.
© Riproduzione riservata