Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
La Mare Jonio arriverà stasera a Pozzallo, ma saranno solo 70 i migranti a sbarcare. Gli altri a Lampedusa
22 Gen 2022 11:37
E’ previsto per stasera l’arrivo a Pozzallo della Mare Jonio. Nella cittadina del Ragusano, però, arriveranno solo 70 migranti, per i restanti 142 a bordo della nave umanitaria battente bandiera italiana, infatti, è stato autorizzato lo sbarco a Lampedusa. Sulla più grande delle Pelagie approderanno minori, donne, nuclei familiari e fragili per assicurare loro una tempestiva assistenza.
Alle 7.15 sono iniziate le operazioni di trasbordo sulle motovedette della Capitaneria di porto, al termine inizierà la traversata che condurrà la Mare Jonio, dopo 12 ore di navigazione, a Pozzallo, assegnato ieri sera dal Viminale come Place of destination.
Ieri l’equipaggio della Mare Jonio aveva reiterato la richiesta di sbarco immediato sull’isola proprio dei più vulnerabili, sottolineando come “una traversata di 12 ore nel Canale di Sicilia in condizioni meteomarine difficili con più di 200 persone a bordo, stipate in ogni spazio del ponte di coperta, non è affrontabile in sicurezza”.
In serata gli attivisti e i volontari di Mediterranea, in accordo con la Capitaneria di porto impegnata in operazioni di soccorso davanti le coste dell’isola, avevano portato a bordo pasti caldi, acqua e coperte.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it