Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
“Come isole nel mare”: a Ragusa la mostra bi-personale di Giovanni Blanco e Domenico Grenci
20 Ott 2021 12:13
Sarà inaugurata sabato 23 ottobre a Ragusa, presso i locali della Galleria Soquadro di via Napoleone Colajanni 7/9, la mostra “Come isole nel mare”: un progetto corale a firma degli artisti Giovanni Blanco e Domenico Grenci.
È una rinascita, vera e metaforica, quella che la gallerista Susanna Occhipinti ha previsto per Soquadro insieme ai due autori, che si sono misurati con il tema delicato ed evocativo dei fiori, soli protagonisti dell’evento: ritratti come modelli, interpretati e scandagliati come animi gentili. Si stagliano sulla tela con vivo nitore quelli di Giovanni Blanco, in un dialogo serrato e complementare con quelli di Domenico Grenci, che accompagnano invece l’occhio in un immaginario onirico e impalpabile. Eppure entrambi gli stili parlano la stessa lingua, quella della bellezza che – scrive Grenci- come al Battista davanti a Salomé costa il prezzo della testa, troppo bella per non essere esposta, recisa, in un vaso.
Ma anche quella della semplicità e della purezza che, nelle parole scritte da Giovanni Blanco per accompagnare le opere, accomuna il più bello dei fiori al più bello dei nomi: Rosa, nome di sua madre.
La mostra bi-personale sarà aperta al pubblico il 23 ottobre alle ore 19 con evento a cui prenderanno parte gli autori, e sarà visitabile fino al 20 novembre dal lunedì al sabato negli orari di apertura della galleria oppure su appuntamento.
In esclusiva per Soquadro sarà realizzato e messo in vendita un quaderno con due incisioni calcografiche realizzate dagli artisti insieme alla stampatrice Loredana Amenta presso Stamperia Amenta Incisioni, una delle ultime realtà rimaste in Sicilia dove ancora è possibile assistere alla creazione di opere realizzate con le antiche tecniche dell’acquaforte, dell’acquatinta, della punta secca e della cera molle, secondo i tradizionali processi di lavorazione a mano.
© Riproduzione riservata