Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
LA “SCINNUTA” DI SAN GIUSEPPE
10 Mar 2012 19:49
Anche se il ciclone del Mediterraneo ha investito in pieno S. Croce Camerina, la fede per S. Giuseppe è così tanta che i santacrocesi si sono riversati sabato sera presso la Chiesa Madre. L’occasione era imperdibile; infatti si è assistito alla “Scinnuta” di San Giuseppe, il Santo Patrono del paese.
In tanti ritengono il momento della “Scinnuta” fondamentale per i festeggiamenti del Santo. E’ ogni anno un evento commovente per tanti fedeli, che si accalcano nella Chiesa Madre. Un rituale che non cambia mai, stessa procedura di sempre: i ragazzi della Parrocchia si arrampicano sull’altare dove il simulacro del Santo è riposto per il resto dell’anno e con forza e scrupolosità lo portano sino all’altare centrale.
Tutti seguono queste operazioni con il fiato sospeso e in religioso silenzio, visto il grande peso della statua. Non appena, però, tutto è compiuto una miriade di emozioni avvolge i presenti e si manifesta in lacrime, applausi e urla di gioia.
Come sempre, la compagnia bandistica “Risveglio Kamarinense” del professor Barone esegue la tradizionale “Fanfara di S. Giuseppe” nell’esatto momento in cui il simulacro è stato posto sulla “vara”. Tale melodia accompagna il coro delle “Note colorate” del Circolo Didattico “Falcone-Borsellino”, diretto con sapienza dalla maestra Rosetta Rizzo, che canta in onore di S. Giuseppe.
Finalmente è arrivato il periodo dell’anno che più si attende in paese. A S. Croce è festa! W S.Giuseppe!
© Riproduzione riservata