Dalle ore 24 del 24 agosto “Sgombero di tutti i migranti negli HotSpot e centri d’accoglienza”. Emessa nella notte l’ordinanza regionale

L’aveva annunciato ieri in tarda serata e oggi e in effetti stanotte è arrivata: Nello Musumeci ha deciso di usare il pugno duro contro i migranti. Meglio sarebbe dire, contro l’Europa e il Governo. Il presidente, infatti, ha emesso l’ordinanza per lo sgombero di “tutti i migranti presenti negli hotspot e in ogni centro d’accoglienza” del territorio regionale entro “le ore 24 del 24 agosto” per motivi sanitari connessi alla prevenzione del contagio COVID-19.

I migranti – si legge nell’ordinanza- “devono esere improrogabilmente trasferiti e/o ricollocati in alte strutture fuori dal territorio della Regione Siciliana, non essendo allo stato possibile garantire la permanenza nell’Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio” da COVID-19.

La Regione – spiega ancora l’ordinanza – metterà a disposizione il personale sanitario per garantire questo trasferimento dei migrandi “in sicurezza”.

Inoltre, “al fine di tutelare e garantire la salute e la incolumità pubblica, in mancanza di strutture di acoglienza, è fatto divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana da parte di ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle O.N.G.”.

Tuttavia “rimangono ferme tutte le ulteriori disposizioni di competenza del Governo nazionale in tema d’immigrazione, nonch le vigenti Ordinanze del Presidente della Regione Sicilia”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it