La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Ragusa: concorso “Raccontami una storia”, definita la giuria del concorso
23 Mag 2020 08:37
E’ stata definita la giuria d’eccezione, formata da quattro componenti, per il concorso “Raccontami una storia: la cura tra le pagine” promosso dall’Asp di Ragusa, rappresentata dall’hospice dell’ospedale Maria Paternò Arezzo, e dall’ufficio per la Pastorale della Salute della diocesi di Ragusa, diretto da don Giorgio Occhipinti, unitamente all’associazione Ammi e all’istituto di Gestalt Therapy Kairòs di Ragusa.
L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini dai 3 ai 13 anni di età, appartenenti alle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di I grado della provincia di Ragusa che possono presentare il proprio scritto creativo entro il 31 maggio all’indirizzo mail concorsoraccontamiunastoria@gmail.com.
I quattro giurati sono: Alessandra Pitino, psicologa-psicoterapeuta della Gestalt che ha incantato i bambini con la lettura delle favole più belle e significative della storia; Mirella Spadaro, insegnante e psicoterapeuta, dolce e premurosa; Dada Iacono e Ghery Maltese, due educatrici incredibilmente attente e vicine alle emozioni dei piccoli. La lunghezza dell’elaborato non deve superare i 10.000 caratteri.
Nell’ottica di accogliere la sfida che il coronavirus porta con sé, i bambini e le famiglie sono stati invitati a contribuire con creatività, inventiva e fantasia, raccontando una storia che inizi con il celebre “C’era una volta…” e concludendola con la frase “…e vissero tutti felici e contenti”. Il tema è libero.
“Che sia un augurio – sottolineano la responsabile dell’hospice, la dottoressa Antonella Battaglia, e don Occhipinti – affinché tutti possiamo raccontare storie di vita, d’amore e di speranza, storie che potremo rileggere presto abbracciando di nuovo familiari e amici”. Saranno proclamati sei vincitori che riceveranno un buono del valore di 50 euro offerto da Interspar, sponsor dell’iniziativa.
© Riproduzione riservata