Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Coronavirus: due i casi in provincia di Ragusa. E altri al vaglio. Intanto saltano le nozze di una coppia di promessi sposi. In Italia 428 persone in più in un solo giorno
03 Mar 2020 18:43
Sarebbero addirittura due le persone che sarebbero risultate positive al coronavirus in provincia di Ragusa. Entrambi farebbero parte dello stesso nucleo familiare. Non è noto se siano una coppia, come è probabile che sia. Abitano al Nord Italia, proprio nella zona rossa, a Codogno, e che è venuta in terra iblea per un funerale prima che ci fosse l’isolamento forzato. La notizia è stata diffusa nel tg delle 14 da Videoregione pur se viene ribadito anche dalle autorità sanitarie, è necessario attendere le conferme dai laboratori in cui sono stati trasferiti i tamponi risultati positivi. E al vaglio della sanità pubblica ci sarebbero anche altri casi, sempre in provincia di Ragusa, che comunque al momento non destano preoccupazione considerato che tutti i pazienti sotto osservazione stanno bene e non destano preoccupazioni.
Aumentano i casi di contagio in Italia
Sono 2.263 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 428 persone rispetto a ieri e 79 i morti, 27 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa di oggi pomeriggio alla Protezione Civile. A questi vanno aggiunti i 160 guariti (11 in più rispetto a ieri).
Caserta, salta matrimonio per colpa del coronavirus
Come riferito dal “Corriere del Mezzogiorno” la coppia avrebbe infatti incontrato la giovane per uno scambio di auguri in vista delle nozze. I due non sono contagiati ma stanno comunque rispettando il periodo di quarantena consigliato dai medici e dal protocollo sanitario per scongiurare il pericolo di contagio. Un evento inatteso che sta ostacolando l’organizzazione stessa della cerimonia. Peraltro i due avrebbero già deciso di posticipare il viaggio di nozze.
Peggio ancora è andata ad una coppia originaria del Casertano che vive a Codogno, epicentro dell’emergenza. Il rito civile era stato fissato in Municipio per il 23 febbraio, ma hanno dovuto disdire tutto in fretta e furia anche per non far arrivare i parenti dalla Lombardia. Al momento, dopo aver avvisato ristorante, fotografo e gli altri coinvolti, è stata fissata una data in estate. Non si sa invece a quando saranno rimandate le nozze della nuova coppia “divisa” dal coronavirus.
Vinitaly rinviata
La fiera del vino di Verona Vinitaly è stata rinviata di 2 mesi al 14-17 giugno
© Riproduzione riservata