Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Vittoria Peace Film Fest, aperti i bandi per lungometraggi, cortometraggi e documentari
01 Ott 2019 07:34
«L’idea del Vittoria Peace Film Fest nasce dall’esigenza di veicolare i percorsi di pace attraverso le immagini». È il pensiero di Giuseppe Gambina e Luca Gambina, direttori artistici della kermesse cinematografica giunta alla settima edizione, che si tiene, dal 10 al 13 dicembre 2019, alla Multisala Golden di Vittoria. Il festival è presieduto dal regista Pasquale Scimeca. Il cineasta Nello Correale ne è il presidente onorario. Il Vittoria Peace Film Fest, punta, da sempre, sulle “declinazioni della pace nel cinema”, ed è curato dal Cineclub d’Essai di Vittoria.
«Il festival – sottolineano Giuseppe Gambina e Luca Gambina – intende coniugare la pace nelle molteplici articolazioni: da quella individuale e psicologica a quella tra i popoli, i gruppi, le famiglie, le persone. Siamo convinti che la pace debba essere costruita attraverso la giustizia sociale, l’interculturalità, la non violenza, lo sviluppo eco-sostenibile, il dialogo, l’inclusione, l’accoglienza, l’alfabetizzazione, il rispetto delle diversità».
Alle selezioni relative ai “Lungometraggi e Documentari” e ai “Cortometraggi” possono essere iscritte tutte le opere italiane e straniere realizzate dal 1° gennaio 2019, edite e inedite. I film possono essere girati in qualsiasi lingua, dialetti inclusi, purché siano sottotitolati in italiano. Ciascun autore può iscrivere una sola opera. La partecipazione è a titolo gratuito. La scadenza per partecipare al festival è fissata al 31 ottobre 2019.
Per concorrere al Vittoria Peace Film Fest occorre consultare il sito web www.cinemagolden.it o richiedere i bandi di concorso via mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: vittoriapeacefilmfestival@gmail.com e laboratorio451@gmail.com. Sono accettati, esclusivamente, i film inviati attraverso i link, alle suddette e-mail.
La selezione dei cortometraggi è firmata dalla Filmoteca Laboratorio 451 e curata dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino.
I premi in palio per i film che partecipano al Vittoria Peace Film Fest sono: “Miglior lungometraggio”, “Premio speciale della giuria sezione lungometraggi”, “Miglior documentario”, “Premio speciale della giuria sezione documentari”, “Miglior cortometraggio”, “Premio speciale della giuria sezione cortometraggi”.
Si allegano i bandi per partecipare al VII Vittoria Peace Film Fest e una foto che ritrae Giuseppe Gambina e Luca Gambina.
© Riproduzione riservata