RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Costituito gruppo Ragusa Prossima Giovani. E’ guidato da Giulio Iozia
15 Dic 2018 11:51
Lunedì 7 Dicembre 2018 si è svolta nella sede del movimento, la prima riunione organizzativa del gruppo Ragusa Prossima Giovani. A presenziare alla riunione il coordinatore Giulio Iozia e un nutrito gruppo di giovani studenti e lavoratori.
Diviene realtà la volontà del gruppo politico di dare un palco privilegiato ai giovani di Ragusa, dove possano discutere dei problemi che riguardano la città e che toccano maggiormente le loro vite di cittadini. Il gruppo di coordinamento vuole rendersi camera di risonanza per l’inventiva dei giovani ragusani e per le loro voci spesso trascurate.
I primi problemi individuati dal coordinamento riguardano la mancanza di una offerta culturale adeguata alla sensibilità dei giovani, e sostegni logistici ed economici per la valorizzazione delle risorse giovanili in campo musicale, teatrale, editoriale, del co-working; la scarsa efficienza del trasporto pubblico cittadino e l’impossibilità di vivere la città anche in orari un poco al di fuori del coprifuoco serale ragusano. Insomma, Ragusa continua a non essere una città per Giovani ed i giovani di Ragusa prossima si impegneranno per cambiarla con entusiasmo.
* «Il coordinamento vuole mettere in atto – *dice Giulio Iozia, coordinatore dei giovani -* una serie di iniziative che abbiamo come obiettivo l’ampliamento della base del coordinamento, avvicinando alla politica e alla città, ragazze e ragazzi volenterosi e pieni d’iniziativa. Il secondo passo riguarda l’ideazione e l’organizzazione di attività, eventi, manifestazioni e progetti, che mireranno a convogliare l’attenzione del dibattito pubblico sulle criticità della nostra città. L’obiettivo del coordinamento è quella di essere allo stesso tempo catalizzatore e produttore di proposte».*
L’iniziativa che nei primi mesi del 2019 verrà principalmente portata avanti da Ragusa Prossima, sarà la nascita di una Scuola di Formazione Politica, a cui tutti i giovani ragusani interessati e appassionati al mondo della politica potranno far parte*. «È un’iniziativa a cui teniamo particolarmente – *dichiara Giulio Iozia* – in una società dove la preparazione e la competenza, soprattutto nel campo della politica, non sembrano importanti, proveremo a fornire a noi stessi e a tutti i giovani che vorranno partecipare un servizio di formazione al fine di ottenere ,in un futuro non troppo lontano, una politica, locale e non, più stabile, leale, ma soprattutto competente»*
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
