Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Continua il freddo ma la curva dell’epidemia influenzale volge al termine: l’Asp Ragusa fornisce i primi dati
27 Mar 2018 17:42
Il Servizio Epidemiologia dell’Azienda Sanitaria di Ragusa ha annunciato che la campagna vaccinale antinfluenzale è terminata. Si fanno i primi resoconti.
«La percentuale dei vaccinati di età > 65 anni è aumentata si è passato dal 55% dello scorso anno al 60% circa di quest’anno.» cosi afferma Giuseppe Ferrera, Direttore del Servizio Epidemiologia dell’Asp – continua purtroppo ancora molti soggetti sotto i 65 anni che presentano delle condizioni a rischio non si vaccinano. Anche il personale sanitario si è vaccinato poco.»
Quest’anno l’influenza ha messo a letto nella nostra provincia circa 4000 soggetti e, come ogni anno, ci sono stati tre casi gravi che hanno avuto la necessità di ricovero presso l’ISMET di Palermo.
I più colpiti sono stati i bambini sotto i cinque anni seguiti da quelli tra i 5 e 14 anni. Nei giovani adulti l’ incidenza è scesa. Il livello di incidenza influenzale quest’anno è stato “molto alto”. Paragonabile a quello che si è registrato nelle stagioni degli anni 2004/2005 e 2009/2010.
© Riproduzione riservata