ASSEMBLEA DI RESTITUZIONE POST- TRENO DELLA MEMORIA 2011

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Giovedì 14 aprile c.a., alle ore 10, nei locali dell’ aula magna “Saro Di Grandi” dell’I.T.I.S. “ Majorana” di Ragusa, si terrà l’assemblea di restituzione post “Treno della Memoria 2011” . All’incontro sarà presente il Presidente dell’Associazione “Terra del Fuoco Mediterranea” di Bari, Paolo Paticchio, già ospite dell’Istituto nei momenti di formazione, precedenti il viaggio, tenutosi lo scorso febbraio e al quale hanno partecipato 33 alunni e 3 docenti del “Majorana”. Questi momenti sono fondamentali per poter comprendere quanto importante sia il progetto “Treno della Memoria”. Da  sempre l’associazione sostiene convintamente che la Memoria senza l’impegno è soltanto un piacevole lavoro di concetto e niente più. La memoria, se non è accompagnata da una promessa di impegno costante nel presente, rischia di diventare retorica spicciola. Sarà l’occasione, quella di giovedì, per discutere, riflettere, provare a capire come e dove investire la voglia di mettersi in moto, per provare a contribuire alla crescita civile del nostro territorio. Magari si fisseranno  delle tappe, verranno dati degli appuntamenti in cui vedersi, incontrarsi e rilanciare l’ impegno.  Sicuramente uno degli appuntamenti cui i giovani dell’Istituto in questione hanno partecipato  e nel quale continuano ad  impegnarsi con grande interesse è il Progetto “Legali al Sud”, un progetto sulla legalità che vede coinvolta anche l’associazione “Libera”, un’organizzazione interessata a sollecitare e organizzare la società civile contro tutte le mafie e incoraggiare la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it