VA IN SCENA DESIDERANZA

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Si rinnova l’appuntamento con Teatro Aperto, il teatro che mancava. Il  terzo spettacolo di sabato 29 gennaio alle ore 21:00 presso il teatro comunale di Vittoria, vede in scena Desideranza dei Teatrialchemici. Lo spettacolo è ambientato  in un desolato paese della Sicilia, nel giorno di Sant’Antonio due fratelli salgono fino alla stanza soprasopra. Pino, primo fratello, e Sergio, handicappato, mezzo cervello, fardello più che fratello. Qualche piano sotto qualcosa di terribile è accaduto. Centocinquanta chili di madre-padrona giacciono nella vasca da bagno. La giornata di Sant’Antonio è giorno di liberazione, di volo. I due fratelli, dopo essersi liberati dalla zavorra materna, sognano di arrivare dritti nella casa dell’Orsa Maggiore, su nel cielo.

Ma serve un ultimo gesto: estremo, calcolato e spettacolare, da compiere proprio mentre la processione con la banda e la statua del Santo passano sotto la loro finestra: “Sergio, tudei io e tu veri femus!”. In scena basta una tenda a fiorellini. L’intensa interpretazione dei due attori è sufficiente a creare attorno a quel lembo di stoffa non solo tutta la casa ma il paese intero, con il buio, i vizi e le superstizioni. I fratelli si passano il ruolo del coraggioso come un testimone nella staffetta, e continuano ad amarsi e ad accudirsi a vicenda anche nel momento estremo. Ricordiamo che lo spettacolo ha avuto una segnalazione speciale Premio Scenario 2007 per la forza poetica e l’energia implacabile con cui i due attori rappresentano un dramma famigliare orribile e attraente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it