Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
CARABINIERI: RINTRACCIATA LA MINORENNE MAROCCHINA ALLONTANATASI DA MODICA
04 Giu 2015 12:59
Nella prima mattinata odierna i Carabinieri di Ragusa hanno rintracciato M.C. , la ragazza marocchina di 15 anni, residente a Modica, che sabato scorso aveva fatto perdere le proprie tracce, inducendo i genitori a denunciarne la scomparsa presso il Commissariato di Modica.
L’episodio era apparso subito di una certa delicatezza, dato che la giovane aveva già posto in essere un analogo tentativo di allontanamento pochi giorni prima, il 24 maggio. Conseguentemente, le ricerche dei Carabinieri in questi giorni sono state ininterrotte
Questa mattina, non appena rintracciata, la ragazza è stata subito soccorsa dagli uomini dell’Arma, che l’hanno accompagnata presso l’Ospedale Civile, ubicato proprio di fronte al Comandi Provinciale di Piazza Caduti di Nassyrya. Qui sono stati effettuati tutti gli accertamenti del caso, da cui è emerso che fortunatamente la ragazza versa in buone condizioni di salute, e che si era allontanata da casa per una propria libera scelta.
All’adolescente è stato anche fornito supporto psichiatrico e psicologico, e proprio questi accertamenti hanno consentito di appurare che la stessa, in questo momento, sta passando un momento di minore serenità, che l’ha portata a lasciare la famiglia e ad allontanarsi da casa.
I Carabinieri, vista l’indisponibilità della giovane marocchina a ricongiungersi con la propria famiglia, per motivi strettamente personali, si sono immediatamente attivati e si sono pertanto messi in contatto con la Procura della Repubblica dei Minorenni, che ha disposto l’affidamento della ragazza ad una Casa Famiglia della provincia.
© Riproduzione riservata