Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
17 Nov 2015 11:53
Il Comune di Vittoria ha conquistato uno spazio nel sito del Formez. Da ieri è infatti on line, nell’interfaccia “Territori in rete” del sito ufficiale dell’ente governativo, la notizia della creazione del sito ufficiale dello Sportello Europa del Comune, frutto del lavoro compiuto in sinergia tra lo staff del progetto internazionale Poat 2012-2015, che vede il patrocinio del Governo italiano – Presidenza del Consiglio di Ministri e Ministero della Semplificazione e della Pubblica amministrazione – e i tecnici del Comune che si occupano del nuovo servizio.
“Nell’attivazione dello Sportello Europa in rete con strutture ministeriali – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – il nostro Comune è stato pioniere nel sud d’Italia e ha fatto da apripista ad altri enti. Ancora una volta siamo all’avanguardia nella creazione di servizi per le imprese e i cittadini”.
Lo Sportello Europa, il cui link è già presente nell’home page del sito istituzionale del Comune (www.comunevittoria.gov.it), è diretto dal dirigente del settore Affari generali e Decentramento, Alessandro Basile, che è anche docente di Start up d’impresa e Modelli di business all’Università degli Studi di Catania. Le attività informative e formative sono coordinate dal funzionario comunale Lucia Mallo. Tra le attività del servizio va segnalata l’organizzazione di un seminario, rivolto ai dipendenti del Comune, che si è tenuto la scorsa settimana a Palazzo Iacono e ha visto anche la partecipazione di dipendenti del Comune di Comiso.
Il sito dello Sportello Europa è stato strutturato in modo da rendere le informazioni facilmente accessibili da parte dei cittadini e delle imprese. Sono state infatti individuate tre macro-aree informative per lo sviluppo locale: 1) imprenditorialità e start up d’impresa 2) imprese (artigianato, industria, agricoltura, commercio) 3) innovazione tecnologica per le imprese. A partire dal mese di dicembre, inoltre, sarà operativo, nei pomeriggi di martedì e giovedì, il front office dello Sportello Europa, ospitato nei locali comunali di via Bixio 36.
Si allega foto dipendenti comunali con funzionarie Formez e con dirigente Basile.
Indagini diagnostiche nelle scuole cittadine: Vittoria si candida per un finanziamento ministeriale
Il comune di Vittoria, tramite l’Unità di Progetto intersettoriale, della quale è responsabile Angelo Piccione, ha inoltrato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la candidatura per un finanziamento in favore degli enti locali per l’effettuazione di indagini diagnostiche dei solai, nella loro interezza, e degli edifici scolastici pubblici che ospitano le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado.
Per ogni edificio inserito sono state richieste indagini diagnostiche dei solai, sia su elementi strutturali, che su elementi non strutturali.
Il finanziamento, che per ognuno degli undici edifici inseriti nella candidatura, è di undicimila euro per entrambe le tipologie di indagini, prevede un cofinanziamento da parte dell’ente richiedente di seimilacinquanta euro, cioè pari al 5 per cento dell’intero importo del finanziamento richiesto.
© Riproduzione riservata