40 ANNI DI ATTIVITÀ DELLA LEOCATA MANGIMI

Nei giorni scorsi sono stati festeggiati, presso la sala trattenimenti Villa Real, i 40 anni di attività della Leocata Mangimi, alla presenza del gruppo imprenditoriale e di tutti i dipendenti del gruppo Leocata. Ospite d’eccezione, che ha avuto il compito di allietare la serata con le sue battute e barzellette, è stato il cabarettista e intrattenitore, Massimo Spata. Un’occasione ideale per festeggiare anche l’80° compleanno del sig. Carmelo Leocata, un uomo che, nella sua vita, con amore, passione, dedizione e spirito di sacrificio ha saputo creare, guidare e far crescere una grande realtà che oggi rappresenta un punto di forza dell’economia siciliana.

Ricordiamo che tutto è iniziato nel lontano 1971, quando l’Azienda Agricola Leocata srl nacque a Modica, grazie all’operato di Carmelo Leocata e del Barone Francesco Montalbano, entrambi provenienti da esperienze diverse. Il primo impianto è stato realizzato dall’azienda nel 1974, per la produzione del mangime per uso aziendale, e un anno dopo si è dato avvio all’ampliamento dell’impianto cominciando con la vendita a terzi. Nel 1981 l’azienda decise di compiere un passo importante e di rilevare l’Avimecc, realizzando un primo passo nella direzione dell’integrazione verticale di filiera, con l’allevamento dei polli, la macellazione e dunque la produzione di carni avicole. L’assetto societario fu così definito ed è lo stesso che ancor oggi guida il timone dell’azienda, attraverso la seconda generazione.

Negli anni ’90, Michele e Gianluca Leocata, sono i primi a raccogliere il testimone dal padre Carmelo, e ad entrare nella sala di comando, partecipando alle scelte più importanti che accompagnano l’azienda Leocata nel nuovo millennio. Iniziando già tra il 1997 e il 1999, con l’ampliamento e l’ammodernamento dell’impianto mangimistico, con l’utilizzo delle soluzioni più sofisticate si propone nel modo più tecnologicamente avanzato. Nel 2000 si avvia una serie di investimenti, realizzati anche grazie al beneficio di fondi comunitari, particolarmente concentrati nell’allevamento dei polli da carne.

Investimenti che rendono oggi l’azienda  all’avanguardia nel settore. Proprio nel 2000, l’Avimecc va a realizzare il nuovo impianto di macellazione nella zona industriale di contrada Fargione. E poi, nel 2007, l’azienda Leocata investe nella realizzazione di un incubatoio per pulcini, completando così l’integrazione della filiera in modo funzionale ed efficiente. E così, 8 milioni di pulcini e dunque 8 milioni di polli l’anno, 1 milione di quintali di mangime nello stesso periodo e 150 lavoratori impiegati stabilmente, sono gli invidiabili numeri che oggi traducono il consolidamento di questa realtà produttiva.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it